Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Elusione fiscale Apple, protesta comunista all’Apple Store di Parigi

Elusione fiscale Apple, protesta comunista all’Apple Store di Parigi

La sezione parigina del partito comunista francese sta invitando le persone a manifestare contro Apple sabato 22 ottobre davanti l’Apple store dietro l’Opéra national. Ne parla Macg spiegando che l’obiettivo della protesta sono i – presunti – vantaggi fiscali illegali in Irlanda e l’aliquota dello 0,005% che secondo l’UE l’azienda avrrebbe pagato nel 2014 anziché la normale aliquota irlandese del 12,5%.

Il caso è lungi dall’essere concluso e Apple, come noto, contesta le affermazioni della Commissione (l’Irlanda ha annunciato ricorso). In un comunicato di Cupertino, di agosto di quest’anno si leggeva: “La Commissione vuole riscrivere la storia di Apple in Europa, ignorando le leggi fiscali irlandesi” spiegando che la decisione avrà un profondo e negativo impatto sugli investimenti e l’occupazione in Europa». Diversi ministri dell’UE si sono schierati a fianco della commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager (“Gli stati membri non possono aiutare alcune imprese a spese della libera concorrenza”).

Il popolo irlandese sembra invece (almeno in parte) stare dalla parte di Apple e del governo. In un recente sondaggo dell’Irish Times, il 47% dice che è d’accordo con la decisione del governo di appellarsi alla scelta della Commissione europea; il 39% dei votanti non è d’accordo e il 13% non ha espresso opinioni.

macgpic-1476373778-23613662629915-jpt

sondagg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità