I Mac degli anni ’80, sistemi operativi e giochi, emulati on line

Un archivio richiamabile online con alcuni vecchissimi software degli anni '80 e '90 per i Macintosh con MacOS 7.0.1, applicazioni di vario tipo utilizzabili direttamente dal browser.

Internet Archive, l’organizzazione non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un “accesso universale alla conoscenza”, mette a disposizione un archivio richiamabile online con alcuni vecchissimi software degli anni ’80 e ’90 per i Macintosh con MacOS 7.0.1, applicazioni di vario tipo utilizzabili direttamente dal browser.

Il sistema di emulazione (si richiama da qui) è perfettamente fruibile online e sfrutta l’emulatore open souce PCE emulator. Dai dischi virtuali è possibile richiamare classici dell’epoca quali “Dark Castle”, “MacPaint”, “Microsoft Basic”, “MacWrite”, “Klondike” e altri ancora. La sezione System 7.0.1 integra una compilation di giochi, applicazioni e utility che dimostrano l’esperienza d’uso dei Mac dell’epoca.

Internet Archive recentemente ha messo a disposizione anche un emulatore per salvaguardare tutti i software possibili e immaginabili creati per Apple II prima che i vecchi supporti di memorizzazione diventino illeggibili.  Ancora prima è stato realizzato anciato il progetto The Internet Arcade, una collezione di classici videogiochi degli anni ’80 e ’90 per MS-DOS, anche questi giocabili direttamente da browser web senza particolari richieste di sistema.