Home Hi-Tech Android World Apple in guardia, Google potrebbe lanciare terminali Android da 30 dollari in...

Apple in guardia, Google potrebbe lanciare terminali Android da 30 dollari in India

Con Android GO Google ha introdotto una versione ottimizzata di Android su misura nei paesi emergenti, permettendo al sistema del robottino verde di girare in modo fluido anche su terminali economici, con 1 GB di RAM o anche meno. Secondo un nuovo rapporto, Google ha collaborato con diversi produttori in India per lanciare smartphone Android Go a partire da solamente 30 dollari, con lancio previsto sul mercato già partire dalla fine di questo mese.

Non solo questi terminali eseguiranno una versione di Android con un budget di spesa di appena 30 dollari, ma possono usufruire di molte app della suite Google in versione GO, come Maps GO, YouTube Go, Email GO e altre ancora. Si tratta di applicativi ottimizzati per un minore consumo di memoria, così da poter girare fluidamente anche su dispositivi dalle caratteristiche tecniche molto modeste.

Secondo il rapporto, Google ha collaborato con distributori affermati come Micromax, Lava, Intex, Karbonn e altri per lanciare smartphone economici Android Go sul mercato indiano. Micromax, con tutta probabilità, lancerà il suo primo dispositivo Android Go alla fine di questo mese, proprio al costo di 30 dollari circa. Altri venditori seguiranno l’esempio nei mesi a seguire.

android go

Questi smartphone avranno un prezzo ben al di sotto di quello medio praticato nel paese, di molto inferiore anche ai tradizionali smartphone di fascia bassa, che comunque hanno un listino di circa 100 dollari. Portare il prezzo di partenza di uno smartphone a 30 dollari consentirà a Google di invadere il mercato con Android, chissà se a discapito di Apple, che tenta di colonizzare il paese con i suoi smartphone iOS, che hanno un prezzo tutt’altro che abbordabile rispetto al reddito medio in India.

Google non ha ancora confermato, o negato, il rapporto e nessuno dei venditori menzionati ha ancora commentato la notizia. Ad ogni modo, l’indiscrezione cita un funzionario Google anonimo, secondo cui i nuovi dispositivi Android GO in India arriveranno proprio all’inizio di questo 2018.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui