Farrago è una soundboard virtuale per il missaggio dedicata ai podcaster

Da Rogue Amoeba una console di missaggio o meglio, una soundboard software per Mac per riprodurre al volo suoni, richiamare effetti e musica. Perfetta per podcaster, ma anche per eventi musicali dal vivo

Gli sviluppatori di Rogue Amoeba, software house specializzata in utility dedicate all’audio, hanno presentato Farrago, una console di missaggio o meglio, un soundboard che permette di riprodurre al volo suoni, richiamare effetti e musica. L’applicazione è particolarmente adatta per chi crea podcast, si occupa di trasmissioni live ma anche in ambito teatrale e altri eventi live: può essere sfruttata per integrare musiche di accompagnamento ed effetti vari nelle fasi di registrazione.

Suoni ed effetti da riprodurre possono essere richiamati al volo, sempre disponibili a portata di mouse e anche con abbreviazioni di tastiera. Per ogni elemento un inspector consente di specificare nome, assegnare un colore, indicare punti di ingresso/uscita, impostare curve di fade-in o di fade-out e altro ancora. Si possono creare gruppi di elementi audio in base all’umore, al programma e altri criteri a piacimento.

Farrago

L’applicazione può funzionare a tutto schermo, cambiare il tipo di vista (“griglia” o “lista”), integrare note nei vari campi, richiamare controlli di semplice uso, ordinare gli elementi secondo vari criteri (es. colori), memorizzare audio.

Farrago richiede macOS 10.10 o seguenti ed è venduta 39 dollari (in sconto rispetto ai 49 dollari successivamente previsti. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa; la demo integra un meccanismo che deteriora la qualità audio dopo 20 riproduzioni di suoni.