Fastweb è l’operatore internet italiano più veloce secondo Netflix

Netflix aggiorna la sua classifica degli operatori internet italiani più veloci e, ancora una volta, a svettare è Fastweb, seppur di poco

Netflix
[banner]…[/banner]

Fastweb è l’operatore internet più veloce in Italia in termini di banda. A dare questo riscontro è Netflix: il popolare servizio di TV in streaming infatti effettua metodiche misurazioni sulla velocità dei vari servizi di connettività disponibili nei vari paesi, probabilmente per dare agli utenti anche un riscontro nel caso in cui dovessero scegliere un servizio con lo specifico scopo di usufruire del catalogo film e serie tv di Netflix.

Nella classifica di Netflix, che viene regolarmente aggiornata ogni mese, è Fastweb a spuntarla, benché di un soffio, con una velocità di 3,30 Mbps; segue a brevissima distanza Vodafone, con 3,29 Mbps, in sostanza quasi un pareggio, mentre in terza posizione Telecom Italia con 3,15 Mbps.

La classifica prosegue con i restanti operatori italiani e i loro rispettivi Mbps rilevati per lo scorso mese di maggio: 3,12 per Wind, 3,07 per Tiscali, 2,85 per Eolo NGI, 2,58 per TeleTu e 2,17 per Linkem, che nel lotto emerge come peggior operatore, raggiungendo velocità quasi un terzo inferiori a quelle di Fastweb.

operatori internet italia piu veloci secondo netflixEcco come Netflix afferma di effettuare le sue misurazioni: “L’Indice Netflix di velocità degli ISP misura il bitrate medio durante il “prime time” per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati in un determinato mese. Calcoliamo il bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) dei contenuti di Netflix visti in streaming dagli abbonati Netflix per ciascun ISP durante il “prime time”.

Il grafico, disponibile alla pagina dedicata mostra l’andamento delle prestazioni dei vari operatori nel corso del tempo e nel complesso i rapporti di forza fra gli attori del mercato risultano abbastanza invariati. Se vi state chiedendo quale sia il miglior operatore per godersi un abbonamento a Netflix, potrete trovare la risposta nella pagina ufficiale.