HomeMacityFoto DigitaleFiltri alle fotografie, aumenta l'interesse se usati nella condivisione

Filtri alle fotografie, aumenta l’interesse se usati nella condivisione

Applicare filtri alle fotografie prima di pubblicarle online aumenta le possibilità di interazione dell’utenza, oltre a riflettere le modalità attraverso cui i fotografi si rapportano alla fotografia. La conclusione è stata raggiunta in uno studio da parte di Yahoo Labs,, che ha analizzato le abitudini di diversi utenti comparate a milioni di immagini su Flickr.

Secondo i risultati le foto “filtrate” hanno il 21% di probabilità in più di essere viste e il 45% di probabilità in più di essere commentate da parte dei consumatori di fotografie online, rispetto ad una foto cui invece non è stato applicato un filtro. In particolare l’effetto è più evidente con filtri che aumentano il calore, l’esposizione e il contrasto.

Analizzando le abitudini d’uso dei filtri da parte di 15 utenti della app mobile di Flickr e oltre 7.6 milioni di immagini pubblicate, emerge come i fotografi più impegnati usino maggiormente i filtri per rifinire le loro immagini, mentre i fotografi “occasionali”, meno appassionati ma non per questo meno attivi, sfruttino i filtri per modificare drasticamente l’effetto visivo.

Questi risultati suggeriscono diverse implicazioni pratiche, come lo studio di appositi filtri dedicati a specifiche tipologie di fotografo i, o la progettazione di metodi per dare priorità ai contenuti fotografici per massimizzare l’impegno.

filtri fotografici

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial