Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Firefox 52 supporta la tecnologia WebAssembly

Firefox 52 supporta la tecnologia WebAssembly

Mozilla ha rilasciato la versione 52 del browser Firefox. Questa release supporta WebAssembly, una tecnologia emergente ispirata da un progetto di ricerca Mozilla.

Secondo gli sviluppatori WebAssembly consente l’esecuzione di applicazioni complesse, come ad esempio i giochi, a velocità mai sperimentate prima d’ora in un browser. “Siamo convinti” si legge nelle note di rilascio di Mozilla “che WebAssembly aprirà il campo ad applicazioni tradizionalmente ritenute troppo complesse per un browser, come videogiochi 3D, sistemi CAD, applicazioni per montaggio video e ritocco fotografico, software di visualizzazione scientifica. Auspichiamo inoltre che gli sviluppatori inizino a sfruttare le potenzialità di WebAssembly anche per incrementare la performance di applicazioni web esistenti”.

Una funzione interessante riguarda la connessione agli hotspot. Chi non ha mai avuto problemi a connettersi al Wi-Fi di un albergo? Spesso il problema è legato alla necessità di accedere ai cosiddetti “captive portal”. In questi portali se il sistema operativo non individua correttamente la pagina di accesso, è difficile trovarla manualmente. Più spesso, tentando di accedere un sito, ci si ritrova davanti a un messaggio di errore. La nuova versione di Firefox è in grado di individuare automaticamente la presenza di captive portal e segnalare esplicitamente che è necessario l’accesso al portale per proseguire con la navigazione. Inoltre, quando Firefox identifica la presenza di un portae del genere, le pagine che visualizzano un errore relativo al certificato vengono sostituite da un messaggio che invita a completare l’accesso.

Captive

Mozilla sta aggiungendo nuovi meccanismi per mantenere i dati al sicuro su Internet. A partire da questa versione, in aggiunta alle notifiche già presenti nella barra degli indirizzi, viene visualizzato un avviso contestuale quando l’utente si posizioni all’interno dei campi nome utente e password di moduli di accesso ospitati su una pagina non cifrate con HTTPS.

Per gli sviluppatori di particolare interesse sono le griglie CSS: in questa versione è stato introdotto uno strumento di sviluppo dedicato all’analisi delle griglie, unico nel suo genere tra i principali browser (maggiori dettagli a questo indirizo).

Per migliorare la sicurezza e le prestazioni di Firefox, a partire da questa versione vengono disattivati tutti i plugin basati sulla tecnologia Netscape Plugin API (NPAPI), con l’eccezione di Flash. Nel corso dell’anno gli sviluppatori fanno sapere che verranno effettuati ulteriori miglioramenti, ad esempio implementare l’autorizzazione esplicita dell’utente ogni volta che un sito tenta di attivare i contenuti Flash.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità