Sembra plastica ma è mais al 100%: è l’involucro dell’USB Flash DRIVE M600 di Emtec, interamente realizzato in PLA (Polimero ricavato dalla fermentazione dell’amido di mais), un materiale eco-responsabile e biodegradabile resistente quanto la plastica. Le molecole di glucosio presenti nelle fibre vegetali o nell’amido fermentano diventando acido lattico che successivamente, dopo un processo di polimerizzazione si trasforma in PLA.
Dopo l’utilizzo, il PLA viene sintetizzato dai microorganismi presenti in natura per essere poi trasformato in CO2 e acqua. Non inquina e a detta del produttore protegge l’ambiente circostante.
Il design presenta linee linee pure e sobrie. Il rivestimento è di un bianco semplice, senza aggiunte di altri colori o disegni. Quando la penna è connessa e funzionante si illumina un LED multicolore, posto nella parte centrale delle flash drive dove è raffigurato il mondo, che crea un effetto luce arcobaleno.Il packaging utilizza materiali riciclabili al 100%, comprese le vernici per la serigrafia realizzate con inchiostri di soia
Il dispositivo è disponibile in “tagli” da 4, 8 o 16 GB. I prezzi di listino sono rispettivamente di: 14.90 euro, 26.90 euro, 48,90 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]











