HomeMacityInternetFlashlight OS...

Flashlight OS X: geniale utility che espande le ricerche di Spotlight

Anche se con Yosemite Apple ha migliorato le funzioni di ricerca di Spotlight, l’utility Flashlight OS X è in grado di potenziare ed espandere ulteriormente l’utilità di questa pratica funzione del sistema operativo della Mela. Flashlight per OS X è ancora in fase di sviluppo ma le funzioni già disponibili risultano interessanti, mentre l’architettura del software promette grandi novità in arrivo. Così gli utenti disposti ad affrontare qualche bug e chiusura inaspettata possono scaricare e installare Flashlight OS X ora in versione alpha. Basta effettuare una ricerca per il meteo in una città e i risultati mostrano, direttamente nella finestra di Spotlight, un widget con le previsioni meteo animate.

Pratica e utile anche la funzione che permette di effettuare ricerche complete sul web, tramite Google e Wolfram Alpha, il tutto senza uscire da Spotlight e senza dover aprire nemmeno il browser. Allo stesso modo è possibile scrivere comandi da terminale direttamente in Spotlight, effettuare la trduzione di parole e testi e altro ancora.

In realtà la versatilità di Flashlight per OS X è dovuta a una intuizione del programmatore Nate Parrot: mentre cercava un modo per potenziare e integrare funzioni in Spotlight ha scoperto che non erano disponibili API per farlo. Così lo sviluppatore le ha create personalmente: Flashlight in realtà è un sistema di API non ufficiale per Spotlight che permette di gestire le richieste dell’utente integrando nuovi tipi di risultati e funzioni. Chi lo desidera può scaricare Flashlight per OS X e creare il proprio widget per Spotlight, magari iniziando a comprenderne il funzionamento copiando e osservando il funzionamento dei widget già esistenti.

flashlight os x

Offerte Speciali

iPad Pro 12,9 M2 da 128 GB, sconto del 13%

Su Amazon iPad 12,9 va in sconto del 15%. Risparmio di 220 euro sulla versione da 128 GB
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità