Focus Matrix per Mac e iOS: l’organizer gestisce le priorità con la matrice di Eisenhower

Quattro semplici quadrati per gestire con suddividere con semplicità le cose importanti e quelle meno importanti. Focus Matrix è un'app per Mac e iOS che sfrutta un concetto ispirato a una frase del generale e presidente statunitense Dwight D. Eisenhower.

Focus Matrix

Focus Matrix è un organizer smart che sfrutta il concetto della matrice di Eisenhower, generale e presidente statunitense negli anni 50. Il riferimento al generale Ike, nasce da una sua nota frase: “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”.

La matrice in questione permette di ordinare le priorità separando ciò che è urgente da ciò che è superfluo, classificando le attività giornaliere in base al loro grado di urgenza e/o importanza.

La videata dell’applicazione è suddivisa in quattro riquadri di attività: “Importanti e urgenti”, “Importanti e non urgenti”, “Non importanti e urgenti”, “Non importanti e non urgenti”. In ogni riquadro è possibile aggiungere righe, specificando per ognuna di queste un titolo, note, date eventuali entro le quali l’attività deve essere portata a termine, tag, specificare se ricevere o no segnalazioni (es. il giorno prima, 10 minuti, due ore prima, ecc.).

Focus Matrix

I singoli riquadri colorati possono essere ingranditi (basta un click sull’icona a forma di lente di ingrandimento), si possono cancellare i “task” (compiti) con il tasto backspace e singole attività trascinate con mouse/trackpad da un riquadro all’altro.

Oltre alla vista con i quattro riquadri, è possibile attivare la visualizzazione come lista. I compiti possono essere ordinati manualmente, per nome, per data da portare a termine. Non mancano funzioni di stampa, ricerca, filtri, funzioni per creare report sui task completati, pulsanti di condivisione per inviare e condividere task via mail, Facebook, messaggi, ecc.

Focus Matrix, è l’organizer che permette di gestire le priorità con la matrice di Eisenhower

L’applicazione “pesa” 9.1MB, richiede OS X 10.9 o seguenti e si scarica gratis dal Mac App Store. Con gli acquisti in-app (dal menu File), pagando 5,49 euro, è possibile sbloccare le funzionalità Pro, integrare il Calendario e sincronizzare i task con l’app per iPhone, iPad e Mac. La versione Pro integra anche il supporto di Be Focused, app dello stesso sviluppatore che applica la cosiddetta “tecnica del pomodoro” attivando dei timer allo scadere del tempo (i pomodori sono un riferimento ai timer da cucina che lungo la circonferenza per indicare i tempi di cottura spesso mostrano un disegno a forma di pomodoro).