Home iPhonia iPhone Fotocamera iPhone X, le specifiche tecniche trapelano da iOS 11

Fotocamera iPhone X, le specifiche tecniche trapelano da iOS 11

Mancano poche ore per scoprire tutte le novità in arrivo da Apple, ma dal codice di iOS 11 Golden Master emergono ancora nuovi dettagli, questa volta relativi alla fotocamera iPhone X o, meglio, di tutte le sue fotocamere. La doppia fotocamera frontale potrà contare su due sensori da 12 megapixel, mentre quella frontale sarà di 7 megapixel: quindi fin qui nessuna novità sostanziale rispetto a quanto finora anticipato dalle indiscrezioni e perfettamente in linea con le specifiche dell’attuale generazione iPhone 7.

Ma l’ennesima scoperta del programmatore Steve Troughton Smith offre anche un dettaglio sulla nuova fotocamera frontale a infrarossi che avrà una risoluzione di 1.312 x 1.104 pixel. Anche se la risoluzione può apparire a prima vista modesta, occorre rilevare che non si tratta di un dato fondamentale per questo tipo di componente e soprattutto per l’impiego a cui è destinata, vale a dire la scansione del viso dell’utente per il riconoscimento Face ID e anche per le applicazioni di realtà aumentata.

fotocamera iphone x blush gold
I raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano, funziona anche di notte e al buio, inoltre abbinata al sensore di prossimità e quello ricevente, per calcolare il tempo di volo dei segnali, sarà in grado di eseguire scansioni dettagliate del volto, a prova di inganno e di intrusi. Ricordiamo che precedenti dettagli nel codice avevano svelato anche nuove modalità di scatto e ripresa video.

Così, anche se per ora non conosciamo i miglioramenti implementati da Cupertino per quanto riguarda dimensioni dei sensori, lenti e stabilizzazione ottica, secondo alcuni invece di essere solo su una delle due camere posteriori iPhone X potrebbe impiegarne due, sappiamo che si potrà registrare a 1080p fino a 240 frame al secondo, in 4K a 24 fps e fino a 4K a 60 FPS. Per quanto riguarda le foto invece sembra che Apple sfrutterà ancora meglio l’intelligenza artificiale per riconoscere al volo soggetti inquadrati e scene di scatto per impostare in automatico sempre le impostazioni migliori in base alla situazione, una funzionalità che potrebbe essere battezzata SmartCam. Un’ultima nota: anche se nel codice trapelano tracce per la registrazione video 4K anche dalla fotocamera frontale, appare dubbio che questa risoluzione risulterà disponibile nel nuovo iPhone in arrivo questa sera.

Come sempre Macitynet seguirà il keynote Apple con la trascrizione in italiano in diretta dalle ore 18 a partire da questa pagina.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui