Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » La frammentazione Android in un’immagine più che esplicativa

La frammentazione Android in un’immagine più che esplicativa

La frammentazione Android continua ad aumentare con il passare del tempo. Oltre ai dati ufficiali disponibili sul sito degli sviluppatori del sistema operativo di Google, è disponibile online un’immagie più che esplicativa sulla situazione e diffusione del OS del robottino verde. L’immagine, disponibile a fondo articolo, esamina ogni singolo dispositivo, rappresentato da un rettangolo le cui dimensioni sono direttamente proporzionali alla sua diffusione. Il colore del rettangolo, infine rappresenta la versione di Android con cui è equipaggiato.

L’immagine è più che chiara e mostra una pletora di riquadri che diminuiscono  di dimensione man mano che si converge verso il basso a destra, con rettangoli le cui dimensioni si fanno sempre più ridotte e minute. Secondo le stime, infatti, mentre nel 2012 si contavano circa 4000 dispositivi di diverso tipo basati su Android, già nel 2013 invece il numero dei dispositivi con il sistema operativo di Google è cresciuto fino a 12 mila, tre volte tanti ib 12 mesi.

La frammentazione Android, come si può dedurre anche dall’immagine, e che potrebbe arrecare problemi all’ecosistema con il passare del tempo. Fino ad oggi nonostante la frammentazione sia diventato il mantra preferito dalla maggior parte dei detrattori, non sembra preoccupare nessuno dei vari elementi della filiera commerciale, né gli acquirenti che paiono non interessarsi più di tanto agli aggiornamenti, né i produttori che continuano a sfornare dispositivi su dispositivi.

In questa settimana Google ha presentato la nuova versione del Nexus 7  con una nuova versione di Android 4.3 ed entro autunno dovrebbe rilasciare anche il prossimo Android 5.0 , peggiorando ulteriormente, secondo la vulgata, la frammentazione del sistema operativo di Google.

frammentazione android

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità