Franklin 3D 1.1, engine per giochi e simulazioni che supporta anche REAL Studio

E’ disponibile la beta pubblica di Franklin 3D 1.1, un engine professionale per gaming e simulazioni 3D in grado di supportare anche REAL Studio (l’ex Real Basic). Il software s’interfaccia tra l’engine Irrlicht (un motore grafico 3D open source, multipiattaforma scritto in C++) e i propri strumenti di sviluppo, mettendo a disposizione più di 400 metodi, incluse routine per il controllo del display, il caricamento di modelli e può sfruttare sia OpenGL sia DirectX, consentendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni indifferentemente per Mac o Windows. Sono disponibili tool per animare i personaggi, routine che sfruttano l’accelerazione 2D e 3D ed effetti particellari, routine per la gestione di sprite, controlli scenografici gerarchici, effetti quali fuoco, fiamme, fumo, ecc.

I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.4 o superiore e una macchina con CPU Intel. Fino a quando il programma rimane in beta è possibile acquistare una licenza a 149$, in altre parole con lo sconto del 50% rispetto a quanto sarà venduto il prodotto finale. Sono disponibili versioni “Academic” a prezzi scontati.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

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