Galaxy S10e contro iPhone XR, quale il migliore?

Ecco un video confronto tra Galaxy S10e contro iPhone XR: se dovete scegliere tra i due ecco i punti di forza dell'uno e dell'altro.

Galaxy S10e contro iPhone XR, quale il migliore?

Solitamente su internet si trovano confronti tra top di gamma. Ogni qual volta Samsung rilascia un nuovo smartphone flagship è doveroso confrontarlo con il top di Apple. Questa volta, però, c’è chi ha deciso di confrontare i telefoni di fascia”più bassa”, che ovviamente non sono realmente dei low cost. Ecco, allora, il confronto tra Galaxy S10e e iPhone XR.

E’ la redazione di macrumors a mettere a confronto i due smartphone, sottolineando le caratteristiche tecniche di ciascuno e le differenze, che non sono affatto poche. Il confronto, in ogni caso, servirà a chi sta affrontando la scelta se acquistare l’uno o l’altro modello, essendo terminali quantomeno paragonabili dal punto di vista del prezzo.

Galaxy S10e contro iPhone XR, quale il migliore?

Samsung Galaxy S10e dispone di un display OLED da 2280 x 1080 con diagonale da 5,8 pollici, mentre iPhone XR utilizza un display LCD con risoluzione 1792 x 828 e diagonale da 6,1 pollici, che Apple chiama “Liquid Retina”. Da questo punto di vista il display OLED di Samsung risulta essere migliore, anche dal punto di vista della luminosità, nitidezza, con colori più vibranti.

Ovviamente, la redazione sottolinea come il display del terminale di Apple non sia affatto male, ma non riesce ad equiparare quello OLED della società sud coreana. Quando si tratta di “ritagli”, XR utilizza la stessa tacca di iPhone XS e XS Max, che ingloba il sistema Face ID 3D, mentre da questo punto di vista S10e è più carente, con la semplice tecnologia Touch ID incorporata nel tasto laterale.

A livello di prestazioni iPhone XR torna ad avere un vantaggio per via del chip A12, che trova spazio all’interno dei flagship della società, come XS e XS Max. Ad ogni modo, anche S10e include lo Snapdragon 855, come i fratelli maggiori, che dai test dei mesi scorsi non è stato comunque in grado di eguagliare le prestazioni della CPU di Cupertino.

A livello di RAM S10e è dotato di 6 GB, il doppio della RAM presente su iPhone XR, anche se questo nn è davvero un parametro di riferimento perché tradizionalmente Apple ottimizza al meglio il software. A livello di ROM S10e vince su XR, con il modello base che parte da 128 GB di spazio, contro 64 GB, oltre ad avere anche uno slot MicroSD per espandere la memoria, non presente invece sul terminale di Cupertino.

A livello dimensionale S10e è più leggero e compatto, e rende più facile l’utilizzo ad una mano. Quando si parla invece di reparto multimediale, iPhone XR utilizza una fotocamera a obiettivo singolo, mentre S10e ha una fotocamera a doppia lente: ad ogni modo, entrambi sono in grado di scattare foto Ritratti con effetto sfocato. Apple lo fa affidandosi al software, ma nulla ha da invidiare ad uno scatto bokeh con due lenti.

Tirando le somme, Apple vince sui sistemi di sblocco, grazie al Face ID, ha un chip più performante e una migliore integrazione tra software e hardware, quindi vince probabilmente anche sulla longevità degli aggiornamenti software. Dal canto suo, S10e di Samsung gode sulla carta di una migliore fotocamera posteriore con doppio obiettivo, un display OLED, e una maggiore archiviazione, anche espandibile.

Il video della redazione di Macrumors potrà certamente aiutare nella scelta del terminale.