Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gartner: Mac e Linux sono i sistemi operativi che crescono di più

Gartner: Mac e Linux sono i sistemi operativi che crescono di più

Pubblicità

Un nuovo report di Gartner che fotografa il mercato dei sistemi operativi a livello globale per il 2010 segna un incremento per tutto il settore pari al 7,8% ma soprattutto evidenzia le ottime prestazioni di Mac OS e di Linux. L’OS di Apple è l’unico tra i sistemi destinati ai client a segnare una crescita a doppia cifra pari al 15,8% anche se va tenuto presente che la misurazione della crescita percentuale avviene su una base ancora contenuta: secondo Gartner la quota di mercato di Mac OS X era dell’1,6% nel 2009 ed è passata all’1,7% nel 2010.

Nel settore dei sistemi operativi domina ancora incontrastata Microsoft che detiene il 78,6% del mercato e segna una crescita dell’8.8%. Secondo gli analisti le buone prestazioni di Redmond sono dovute al migliore andamento del mercato nel suo complesso e anche alle buone vendite di Windows 7 che sempre più va a sostituire XP e Vista. Nel caso di Apple invece oltre alle tendenze globali gli analisti evidenziano ottime prestazioni grazie all’effetto volano generato per Apple dalle continue innovazioni nei dispositivi mobile, iPhone e iPad in primi luogo, che spingono sempre più clienti a passare a un Mac, notebook o desktop.

Nel settore server invece brilla la crescita di Linux: le aziende e i responsabili IT stanno sempre più scegliendo i sistemi operativi open in sostituzione delle diverse varianti di Unix che nel giro di pochi anni arriveranno alla fatidica EOL, end of line, con la cessazione dello sviluppo, degli aggiornamenti e poi anche del supporto. Tra le varie versioni di Linux in crescita Red Hat è quella che ha registrato la crescita maggiore con +18% rispetto al 2009.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità