Geekbench 4.1 supporta Metal di Apple, per pochi giorni è gratis su iOS

Geekbench si aggiorna: la versione 4.1 del software per misurare le prestazioni di smartphone e computer ora supporta Metal di Apple e fino all’8 aprile si scarica gratis su iPhone e iPad

geekbench 4

Primate Lab ha aggiornato Geekbench, software per misurare le prestazioni di computer Mac, Windows e Linux, ma anche smartphone e tablet Android e iOS che, nella nuova versione 4.1 ora supporta la tecnologia grafica Metal di Apple lanciata per la prima volta due anni fa con iOS 8. Per l’occasione l’app per iPhone e iPad, anziché 99 centesimi, si scarica gratuitamente fino a sabato mentre le singole licenze per OS X, Windows e Linux saranno scontate del 20%.

Con la versione 4.0 la CPU dei dispositivi veniva maggiormente messa sotto stress per avere uno sguardo più completo sulle prestazioni della macchina, andando ad analizzare anche cache e memoria del sistema. Inoltre si poteva già analizzare anche la GPU visto che sempre più applicazioni sfruttano quest’ultima piuttosto che la CPU per offrire migliori prestazioni e alleggerire il carico di lavoro del processore centrale per la gestione di grafica e video: così l’applicazione già da sette mesi permette di eseguire ben 8 test diversi per misurare le capacità di questa componente di smartphone, tablet e computer.

Con il recente aggiornamento è stato introdotto il supporto a Metal, ciò significa che si potranno misurare le performance della GPU anche su iPhone e iPad, con misurazioni multi-core molto più accurate.

geekbench 4