fbpx
Home News Metal iOS 8: la grafica da console su iPhone e iPad, confronto...

Metal iOS 8: la grafica da console su iPhone e iPad, confronto in video e immagini

Accanto alle modifiche e alle novità evidenti di iOS 8, ce ne sono altre apparentemente invisibili, che vengono notate soltanto da una stretta cerchia di utenti. In questo caso i videogiocatori. Le redazioni di Pocket Gamer e AppSpy hanno realizzato video e foto confronti in cui viene mostrato Metal iOS 8 in azione su iPhone e iPad. Si tratta della nuova tecnologia introdotta con l’ultimo aggiornamento software, che promette di portare su iOS una vera e propria grafica da console. Ecco le differenze in alcuni giochi riprodotti prima su iOS 7 e dopo su iOS 8.

Il primo confronto viene effettuato su Asphalt 8, gioco automobilistico arcade di Gameloft. In alcuni frangenti le differenze tra iOS 7 e iOS 8 sono minime, ma in alcuni casi è possibile notare differenze evidenti. L’immagine in basso, ad esempio, confronta gli effetti grafici ottenuti dall’attivazione della nitro in gara. Su iOS 7, le scie del turbo vengono riprodotte soltanto da una luce viola, mentre su iOS 8 con Metal è possibile vedere delle vere e proprie fiamme fuoriuscire dai tubi di scarico dei bolidi.

metal ios 8

L’attivazione della nitro mostra, insomma, effetti particellari più profondi, particolareggiati e realistici. Oltre alle fiamme, come mostra l’immagine subito di seguito, l’effetto turbo genera effetti e giochi di luce molto più corposi, rispetto a iOS 7, dove a livello visivo è piuttosto spoglio. Oltre alle fiamme e ai giochi di luce che fuoriescono dalla marmitta, è possibile anche apprezzare il rE’ anche vero, però, che tali differenze risultano visibili solo se si rallenta l’azione di gioco o, addirittura, di paragonano due immagini. Durante l’esecuzione di gioco, il folle ritmo imposto, non consentirà al giocatore di apprezzare a pieno i nuovi effetti grafici.

Schermata 2014-09-20 alle 10.31.48

 

Oltre agli effetti di luce provenienti dalle marmitte delle auto, quando si attiva la nitro, è anche possibile apprezzare miglioramenti per quanto concerne gli elementi atmosferici. Per la prima volta, infatti, sarà possibile correre con la pioggia. Mentre su iOS 7, la pista di Tokyo offre soltanto un manto bagnato, su iOS 8 sarà possibile ammirare la pioggia che si staglia continuamente sull’asfalto, generando un effetto lucido sulla pista, di maggiore impatto.


Schermata 2014-09-20 alle 10.35.52

Infine, altri dettagli grafici possono essere apprezzati nei riflessi delle luci e dei palazzi che si stagliano sul parabrezza posteriore dell’auto. L’immagine in basso mette a confronto uno stesso passaggio nella pista di Tokyo. Le differenze sono piuttosto notevoli.

Schermata 2014-09-20 alle 10.36.08

Di seguito altri confronti relativi ai giochi che attualmente supportano Metal iOS 8. In alcune casi le differenze sono notevoli. Su Modern Combat, ad esempio, la presenza di maggiori effetti di fumo e nuvole in alcuni scenari; in ambienti indoor, invece, al di là di qualche ombra in più, non sembrano poi esserci differenze così apprezzabili.

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,535FansMi piace
94,174FollowerSegui