HomeMacityFinanza e MercatoGeneral Motors finanzia la startup delle barche elettriche

General Motors finanzia la startup delle barche elettriche

General Motors ha acquisito una quota del 25% di Pure Watercraft, una startup con sede a Seattle che produce motori fuoribordo elettrici e batterie per barche. A riportare la notizia è CNBC, secondo cui l’affare complessivo ammonta a 150 milioni di dollari, anche se la cifra è divisa tra contributi in contanti e pagamento di altra natura in azioni GM.

Le due società non hanno chiarito alla CNBC come sarà la divisione, dunque quanta parte verrà pagata in contanti, ma quel che è certo è che GM «Diventerà un fornitore di componenti per Pure Watercraft, un co-sviluppatore di nuovi prodotti, e fornirà competenze di ingegneria, progettazione e produzione per aiutare [Pure Watercraft] a creare nuove fabbriche».

General Motors finanzia la startup delle barche elettriche

GM ha stretto un accordo simile, anche se per dimensioni corrispondente alla metà, con Lordstown Motors nel 2020 come parte della fusione di quella startup di pickup elettrici con una società di acquisizione per scopi speciali. La casa automobilistica aveva anche un accordo in atto per ricevere 2 miliardi di dollari in azioni nella startup di autotrasporti elettrica a idrogeno Nikola in cambio dell’accesso a parti, componenti e alcuni prodotti; quest’ultimo accordo, però, non è andato in porto dopo che Nikola è stato accusato di frode nel settembre 2020.

GM ha effettuato investimenti anche fuori dello spazio EV. Ha acquistato la startup di guida autonoma Cruise nel 2016 e ha sostenuto uno spin-off del MIT incentrato sulle batterie nel 2015. Come sottolinea CNBC, l’amministratore delegato Mary Barra ha evidenziato che la società stava esaminando di investire anche in moto d’acqua, come ammesso in un post sul blog di ottobre:

Stiamo fornendo piattaforme hardware che aiuteranno a mettere tutti in un veicolo elettrico, anche oltre i nostri veicoli. La nostra piattaforma di batterie Ultium e la nostra piattaforma di celle a combustibile HYDROTEC ci danno il potenziale per trasformare aerei, treni, automobili e persino barche in prodotti a emissioni zero

Pure Watercraft è una delle numerose start-up che cercano di elettrificare la nautica: vende motori fuoribordo e pacchi batteria stagni e collabora anche con numerosi produttori di barche per vendere barche elettriche pronte all’uso di diverse forme e dimensioni.

Offerte Speciali

Minimo dei minimi per Apple Pencil 1, solo 74,90 €

Su Amazon sono disponibili tutte e due le Apple Pencil. Più facile creare contenuti di qualità e interagire durante lo smart working. Comprate la versioe 1 al minimo storico: solo 74,50€
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,941FollowerSegui