Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Come gestire la privacy su Facebook

Come gestire la privacy su Facebook

Anche all’interno delle meccaniche di un social netwrotk, dove tendenzialmente si vuole condividere qualsiasi informazione sul proprio conto, potrebbe esserci spazio per la privacy. Ad esempio, si potrebbero voler nascondere determinate informazioni ed attività a sconosciuti, o si potrebbe voler limitare la visibilità di alcuni post solo a determinate categorie di utenti. Per questo motivo Facebook mette a disposizione un intero pannello all’interno del quale scegliere il livello di privacy per molte delle attività consentite. Ecco come gestire la privacy su Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso sul noto sociale network sarà necessario raggiungere il pannello impostazioni. Con la nuova grafica introdotta di recente da Facebook, è possibile raggiungerlo cliccando sul piccolo triangolino posizionato sulla barra blu, precisamente in alto a destra.

Schermata 2014-05-24 alle 12.53.03

Chi può vedere le mie cose?

A questo punto è possibile cliccare sulla voce Privacy, posta nel menù alla sinistra. Da questo pannello sarà possibile gestire un notevole numero di impostazioni, riguardanti il grado i visibilità dei propri post e del proprio profilo. Innanzi tutto, infatti, è possibile limitare la visibilità di tutti i propri post futuri. Cliccando sul pulsante Modifica posto accanto alla dicitura Chi può vedere le mie cose?, sarà possibile limitare la visione dei propri post in diversi modi.

Schermata 2014-05-24 alle 13.03.12

Impostando la selezione su Pubblica, i propri pensieri e messaggi saranno condivisi con tutti, non solo con amici e utenti sconosciuti iscritti a Facebook, ma anche persone al di fuori di Facebook. Si tratta di un’opzione sconsigliata, a meno che non si abbia necessità di visibilità assoluta, magari per motivi pubblicitari. Altra opzione, invece, è quella che consente di limitare la visibilità dei propri posto ai soli Amici. In questo caso, solo i propri amici su Facebook potranno visualizzare i post. Questa è l’opzione consigliata, che incarna al meglio la filosofia di Facebook. Ultima opzione predefinita è Solo Io, che consente di limitare massimamente la visibilità dei propri post. In quest’ultimo caso, questi non saranno accessibili a nessuno. Quest’ultima opzione, in realtà, ha poco senso: iscriversi a Facebook, postare commenti e pensieri per non farli leggere a nessuno è un po’ un controsenso. Ancora, oltre a queste tre opzioni predefinite, è possibile personalizzare la visibilità dei propri post, limitandola soltanto ad alcuni gruppi di amici o di utenti Facebook.

Schermata 2014-05-24 alle 13.02.40E’ bene ricordare che le impostazioni appena elencate avranno effetto solo sui post futuri, mentre i post scritti in periodo antecedente le modifiche non subiranno alcun cambiamento e continueranno a seguire le regole di visibilità impostate a suo tempo.

Limitare i post passati

Se le operazioni di privacy appena descritte valgono solo per il futuro, è possibile intervenire parzialmente anche sui post passati, modificandone la visibilità con un solo click. Infatti, cliccando sulla opzione Limita i post passati, i contenuti condivisi in precedenza con amici di amici o utenti pubblici, diventeranno visibili soltanto agli attuali amici. Inoltre, con tale strumento, anche le persone taggate e i loro amici potranno continuare a vedere i post passati.

Schermata 2014-05-24 alle 13.03.12

Registro generale delle proprie attività

Di particolare importanza risulta anche il Registro delle Proprie attività, sempre accessibile dalla schermata principale Privacy e grazie al quale sarà possibile visualizzare praticamente tutte le proprie attività, ordinate cronologicamente sin dal primo accesso a Facebook. Questo pannello risulta particolarmente importante per visualizzare i propri post, i post in cui si è stati taggati, i Mi Piace espressi, i commenti, le proprie foto e, più in generale, ogni diversa attività possibile e immaginabile su Facebook. Inoltre, sempre lo stesso pannello permette in alcuni casi di cambiare la visibilità delle proprie attività, di nasconderle nel proprio diario o, addirittura di cancellarle.

Scfhermata 2014-05-24 alle 13.03.12

Schermata 2014-05-24 alle 13.53.44Attraverso questo registro è possibile controllare singolarmente ogni attività espletata su Facebook negli ultimi anni, a partire dalla propria iscrizione al social network. Attraverso la voce I tuoi post è possibile visualizzare tutti i post scritti sulla propria bacheca, ma anche su quella dei propri amici. Mentre per questi ultimi è possibile solo eliminare il post, senza poterne modificare la visibilità, i posti scritti sulla propria bacheca, oltre ad essere cancellati, possono anche essere modificati, così da essere mostrati soltanto agli amici, a nessuno o renderli pubblici. Dallo stesso pannello è poi possibile consultare tutti i post i cui si è stati taggati: per questi ultimi sarà possibile renderli visibili/invisili sul proprio diario, rimuovere il tag o segnalare addirittura a Facebook affinché venga rimosso. Stesso identico discorso vale per le foto, i giochi, la musica, gli amici e per ogni attività di Facebook. Insomma, si tratta di un registro in piena regola, all’interno del quale poter visualizzare tutte la propria storia in Facebook e rimediare, eventualmente, ad errori commessi in passato nel mostrare le proprie attività ad altri.

Chi può contattarmi?

-05-24 alle 14.10.38

Tra le funzioni più importanti di Facebook ci sono quelle relative alle richieste di amicizia e ai messaggi. Attraverso il pannello chi può contattarmi, sempre raggiungibile dalle impostazioni Privacy sarà possibile gestire i contatti. Sulla opzione Chi può inviarti richieste di Amicizia? è preferibile impostare Tutti. In questo modo si potranno ricevere richieste di amicizia da parte di tutti, non solo da parte degli amici di amici. Questa opzione, anche se impostata su Tutti, non mette a rischio alcuna informazione personale e non fornisce alcun dato agli utenti indesiderati. Infatti, sarà necessario accettare una richiesta di amicizia prima di mostrare le proprie informazioni al contatto in questione. In ogni caso, se si preferisce non essere nemmeno disturbati da sconosciuti si potrà limitare la ricezione soltanto ad amici di amici. Anche in quest’ultimo caso, comunque, la richiesta di amicizia dovrà essere accettata prima di risultare effettiva.Per quel che concerne i messaggi, invece, è possibile preferire quelli degli amici o assegnare uno stesso grado di importanza anche ai messaggi degli amici di amici. A seconda della opzione prescelta, i messaggi degli amici saranno mostrato nella posta in arrivo, mentre quelli di amici degli amici potranno finire nella sezione altri messaggi, risultando un po’ più nascosti e non in prima finestra. Nella sezione Altro in messaggi, verranno sempre visualizzati i messaggi degli utenti iscritti a Facebook ma che non sono amici o amici di amici.

Chi può cercarmi?

gestire la privacy su FacebookL’ultima finestra del pannello Privacy permette a ciascun utente di risultare invisibile o meno a determinate ricerche. Da qui, infatti, è possibile impostare limiti alle persone che possono vedere il proprio indirizzo e-mail o numero di telefono. Inoltre, si può anche decidere di non apparire nei motori di ricerca. Mentre l’ultima opzione potrebbe risultare comunque innocua, atteso che anche risultando visibile il nostro profilo sui motori di ricerca le informazioni personali seguiranno sempre le regole sopra descritte, è bene limitare la visibilità del proprio numero di telefono e del proprio indirizzo email agli amici.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità