Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Droni e UAV » Gli USA inseriscono DJI nella lista nera delle società cinesi

Gli USA inseriscono DJI nella lista nera delle società cinesi

Prima è toccato a Huawei, ZTE, TikTok e altri, ora a sorpresa gli Stati Uniti inseriscono anche DJI nella lista nera delle società cinesi a cui è impedito di fare affari sul territorio e con società statunitensi. Lo sviluppo che interessa il grande costruttore di droni circola nelle ore immediatamente precedenti l’aggiornamento della Entity List del Dipartimento del Commercio USA: non appena la versione aggiornata del documento sarà comunicata ufficialmente, DJI sarà incluso nella lista nera.

L’inclusione profila così all’orizzonte per DJI un destino simile a quello già sperimentato da Huawei e altre società cinesi escluse più o meno completamente dagli USA.dji lista nera

Vale la pena rilevare che mentre per ZTE e Huawei l’inclusione nella Entity List è giustificata per ragioni di sicurezza nazionale, nel caso di DJI il Dipartimento del Commercio USA indica invece la collaborazione del costruttore di droni con il governo e le forze dell’ordine cinesi, come rileva il sito DroneDJ. In particolare sembra che i droni DJI siano stati impiegati per sorvegliare la popolazione Uiguri, una minoranza di religione islamica da anni soggetta a rappresagli e repressioni.

In ogni caso da tempo l’allarme sui droni DJI era stato indicato da diverse agenzie governative USA, in merito alla presenza di numerose parti e componenti all’interno dei droni di provenienza cinese, da cui le preoccupazioni circa potenziali rischi per sicurezza e spionaggio. Per queste ragioni già da mesi i droni DJI non possono più essere acquistati dalle forze di sicurezza e dall’esercito USA.

L’inclusione di DJI nella lista nera avviene in contemporanea anche per SMIC, produttore di chip e processori cinese. Per entrambi sarà vietato siglare accordi commerciali con fornitori e rivenditori statunitensi. Ma anche se le novità per DJI e SMIC gettano una grave ombra sul futuro del business in USA, occorre rilevare che il mandato di Donald Trump è ormai ai suoi ultimi giorni e che la situazione potrebbe cambiare, anche drasticamente, con la presidenza Biden che entrerà ufficialmente in carica a gennaio.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di DJI, Mercato e Finanza sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità