Gli utenti iPhone sono più estroversi e giovani, quelli Android più onesti

Lo smartphone rivela chi sei: gli utenti iPhone sono giovani, estroversi, spesso donne. Invece chi usa Android è generalmente più avanti negli anni, maschio, più simpatico e onesto. I risultati di una ricerca UK

utenti iphone android-icon-800

Lo smartphone che usi rivela chi sei anzi, di più: il nostro terminale sta sempre più diventando una «Mini versione digitale dell’utente» come dichiara Heather Shaw, Università di Lincoln, coautrice della ricerca pubblicata sulla Cyberpsycology, Behavior and Social Networking. Lo studio, realizzato da due università del Regno Unito, segnalato da MailOnline, sta già riscuotendo grande interesse in diversi paesi: la cosa non sorprende considerando i due profili di utenti tipo iPhone e Android che emergono.

Procediamo per quote di mercato dagli utenti Android, obiettivamente più simpatici e umani: chi usa un terminale del robottino verde tende a essere più avanti negli anni, generalmente maschio, più piacevole e onesto, meno propenso a infrangere le regole per tornaconto personale. Infine meno interessato alla ricchezza e allo status rispetto agli utenti iPhone. Ora tocca agli utenti iPhone e il profilo potrebbe non piacere a tutti: generalmente più giovane, con il doppio delle probabilità che sia una donna, più estroverso ma più probabilmente vede il proprio smartphone come uno status symbol. Tra le note positive l’utente iPhone è meno preoccupato di possedere dispositivi preferiti dalla maggior parte delle persone.

Il ricercatore Daivd Ellis dichiara di aver costruito un modello statistico che sulla base di poche domande, permette di predire lo smarpthone usato dall’intervistato con una precisione del 70% circa. La ricerca è stata realizzata intervistando 530 persone tra il 2015 e il 2016. Anche se tutti i crismi della scientificità sembrano assicurati, trattandosi di uno studio universitario oltre che pubblicato sulla rivista di riferimento, qualcuno potrebbe sospettare che si tratta solamente di casualità.
utenti iphone android-icon-800