fbpx
HomeMacityInternetGoogle Chromebit, la nuova chiavetta HDMI che trasforma le TV in un...

Google Chromebit, la nuova chiavetta HDMI che trasforma le TV in un vero PC

Il peso dei chromebook in Italia è praticamente nullo. I notebook con sistema operativo Chrome OS a bordo, almeno nei nostri confini, sono difficilmente reperibili e sul mercato italiano ne esistono davvero pochi modelli, a differenza di quanto accade in USA o anche in alcuni paesi europei, dove comunque il successo e la quota di mercato è ancora molto piccola. Ed allora Google prova ad ampliare l’offerta Chrome OS, installando questo sistema operativo su una chiavetta HDMI, che prenderà il nome di Chromebit (come spiega gizmodo) e promette di trasformare qualsiasi TV, o monitor con ingresso HDMI, in un vero e proprio PC.

La chiavetta, progettata e sviluppata in collaborazione con Asus, arriverà sul mercato già la prossima estate, anche se nessuna informazione è stata diramata sui paesi di destinazione. Per ciò che concerne il mondo del Chrome OS, Asus è già presente in Italia con il Chromebox e, verosimilmente, non perderà occasione di portare anche da noi questo nuovo dongle. Sarà prodotto in tre diverse colorazioni e al suo interno presenterà il chip RK3288 Rockchip (quad-core con scheda grafica Mali 760), 2 GB di RAM, 16 GB di storage allo stato solido, modulo Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e una porta full-size USB 2.0 su una delle estremità.

Queste caratteristiche tecniche non fanno di certo gridare al miracolo, ma sono comunque sufficienti se si tiene conto della leggerezza di Chrome OS, sistema operativo della casa di Mountain View praticamente basato totalmente su pagine web e web app. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi a meno di 100 dollari e per quanti dispongono già di una chiavetta Chromecast non vi è alcuna speranza che con un aggiornamento possa eguagliare le prestazioni di questa Chromebit e far girare Chrome OS. Il team responsabile di quest’ultimo progetto, infatti, ha dichiarato che si tratta di prodotti completamente differenti, per usi e scopo differenti.

chromebit

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial