Google Foto ora crea GIF animate e ruota immagini automaticamente

Google Foto sempre più autonomo: ora crea GIF animate, riassume i migliori istanti del mese e ruota automaticamente le immagini storte

Google ha aggiornato il suo servizio Google Foto aggiungendo una serie di piccole ma interessanti novità per lo più regolate dai suoi algoritmi di apprendimento automatico, che permetteranno di rendere video ed immagini ancor più interessanti.

La funzionalità forse più “popolare” è la generazione automatica di GIF animate dai video di Google Foto. Una volta caricati i filmati sia da desktop sia da dispositivi iOS e Android, Google Foto creerà brevi GIF in loop isolando alcuni momenti significativi del video e realizzando una piccola clip dedicata, che sarà poi possibile condividere attraverso i social network e servizi di messaggistica.

Google afferma che il suo algoritmo alla base dell’intelligenza artificiale deputata alla creazione di queste clip andrà alla ricerca di “’segmenti che catturano l’attività – un salto in piscina, o anche solo un sorriso simpatico” per creare GIF in grado di cogliere una sequenza di istanti, come avviene già ad esempio nella funzionalità di aggregazione automatica di diverse foto catturate a breve distanza temporale.

Fra le altre funzioni citiamo la riproposizione di vecchie immagini correlate a persone protagoniste di fotografie appena scattate e caricate, ed una sorta di “migliori immagini” del mese. Infine l’applicazione individuerà anche le foto che sono state scattate lateralmente e vengono caricate “storte” e proporrà all’utente di ruotarle tutte con un solo click. Le nuove funzioni sono disponibili su web, Android e iOS.

google foto