Google Pixel, gli aggiornamenti di Android garantiti solo fino al 2018

Google informa i suoi utenti che gli aggiornamenti principali di Android ai Google Pixel non saranno garantiti oltre l'ottobre 2018

google pixel
[banner]…[/banner]

Se qualcuno pensava che Google avrebbe prolungato la vita dei suoi Pixel rispetto agli ormai defunti Nexus, si sbagliava: gli aggiornamenti Android per i Google Pixel saranno garantiti solo fino al 2018.

La notizia è data da Google stessa, che ha aggiornato in proposito la pagina in cui indica la frequenza e la disponibilità degli aggiornamenti garantiti di alcune fasce di dispositivi, introducendo anche le informazioni per i nuovi Pixel.

Come accaduto per i Nexus, il sistema operativo verrà aggiornato solo per i primi due anni di vita: come si legge sulla pagina “I telefoni Pixel ricevono aggiornamenti della versione Android per almeno due anni dalla data di introduzione sul Google Store. Una volta trascorsi due anni, non garantiamo di poter fornire ulteriori aggiornamenti”.

aggiornamenti-per-google-pixelGoogle afferma di non garantire l’aggiornamento, il che non esclude in teoria che Mountain View possa comunque inviare aggiornamenti oltre i due anni. I precedenti escludono però nella pratica questa possibilità: nessun Nexus ha in precedenza ricevuto aggiornamenti ufficiali oltre i 2 anni. Per fare un parallelo, Apple garantisce aggiornamenti molto più estesi per l’OS dei suoi iPhone: l’ultimo iOS 10 è compatibile anche su iPhone 5, uscito nel 2012 (benchè non tutte le funzionalità di iOS 10 siano presenti).

Diversa la situazione per gli aggiornamenti di sicurezza: questi ultimi sono garantiti per almeno 3 anni dalla commercializzazione del dispositivo e “o per almeno 18 mesi dall’ultima vendita del dispositivo sul Google Store”.

google pixel