Guida alla Macrofotografia Naturalistica, su iBooks l’approfondimento per appassionati

Per chi possiede una reflex e vuole conoscere tutti i trucchi e le tecniche per ottenere fotografie macro di fiori ed insetti correttamente esposte e di qualità, è disponibile su iBooks Store un'interessante guida redatta dal fotografo italiano Daniele Della Mattia che ha messo alla portata di tutti i suoi oltre trent'anni di esperienza sul campo.

Guida alla Macrofotografia

 Per chi possiede una reflex ed è incuriosito o si avvicina al mondo della macrofotografia naturalistica, ovvero quella tecnica fotografica che consente di ottenere immagini di soggetti molto piccoli attraverso forti rapporti di ingrandimento, segnaliamo la presenza di un’interessante guida disponibile al download su iBooks Store per iPad e Mac.

Fotografare fiori, vegetali e piccoli insetti non è affatto facile, specialmente se non si conosce la giusta tecnica: i risultati, senza le giuste conoscenze, possono facilmente demoralizzarci costringendoci ad abbandonare quello che invece risulta essere un curioso mondo tutto da esplorare. Badate bene: per macrofotografia naturalistica non intendiamo semplicemente spingersi il più possibile con ingrandimenti al fine di mostrare i più piccoli particolari di un fiore o un piccolo invertebrato; per questo basterebbe un semplice microscopio.

Questo non significa che le fotografie macro sono più semplici da scattare, in quanto non basta un treppiede e qualche tubo di prolunga per riuscire nell’impresa: a semplificare tutto il discorso è Daniele Della Mattia, fotografo con oltre trent’anni di esperienza fotografica sul campo che, in un’approfondita guida su iBooks ha raccolto tutti i trucchi ed i segreti per ottenere i migliori risultati in questo particolare tipo di fotografia. Dall’uso del flash alla post-produzione al computer, il libro spazia da discorsi sulle giuste tecniche a fotografie esplicative e contenuti moltimediali che arricchiscono il discorso con esempi pratici.

Guida alla Macrofotografia

Si tratta di una guida dedicata a chi già fotografa ed ha quindi i rudimenti tecnici per potersi applicare correttamente, focalizzandosi piuttosto sulle tematiche macro. Tra gli argomenti trattati troviamo -oltre ai cenni generali ed alle lenti addizionali da utilizzare- approfondimenti sui tubi di prolunga, sulla tecnica di inversione dell’ottica, su duplicatori e treppiede, blocco dello specchio, obiettivi macro, uso del flash (di cui alcune foto nella galleria che segue), diffrazione macro, tecniche fotografiche per farfalle e libellule, elaborazione al computer e molto altro.

Per chi fosse interessato il libro è disponibile in formato iBooks sullo Store al prezzo di 14,99€ che vi permetterà di sfogliarlo sia su computer Mac con almeno OS X Mavericks installato che più comodamente su qualsiasi iPad.