HomeHi-TechMobile e NotebookHeatShift: il raffreddamento intelligente per portatili alla prova

HeatShift: il raffreddamento intelligente per portatili alla prova

A differenza delle basi di sostegno per il raffreddamento del portatile che sfruttano le ventole e l’alimentazione dalla porta USB, il tappetino HeathShift realizzato dall’americana ThermaPAK distribuito nel nostro paese da DM&S è una soluzione completamente passiva e trasportabile.

Spesso pochi millimetri, al suo interno sono posizionati speciali cristalli che assorbono il calore del portatile. Dopo ore di utilizzo i cristalli passano dallo stato solido a quello liquido, conservando comunque la capacità  di ridurre la temperature della macchina. A computer spento e lontani dal calore i cristalli tornano allo stato solido, pronti per l’utilizzo successivo. Il costruttore dichiara che HeatShift è in grado di ridurre la temperature del notebook di circa 11 gradi.

Questa soluzione non consuma carica della batteria, non occupa una porta USB del portatile, infine è assolutamente silenziosa. Il tappetino HeatShift di ThermalPAK ha ricevuto il riconoscimento Innovations 2009 Designs and Engineering Award nel corso dell’ultima edizione del CES di Las Vegas.
Macitynet l’ha potuto provare in anteprima con due esemplari ritirati al Macworld di San Francisco dello scorso gennaio e dobbiamo dire che funziona come promesso sopratutto per uso “laptop”.
Abbiamo testato il modello da 13″ sia con un MacBook che con un MacBook Pro da 15″ sia appoggiando il tappetino sulla scrivania che (e questa ci pare la forma di utilizzo più consona al prodotto) sulle ginocchia.

Mentre è sconsigliato usare la misura più piccola per i portatili da 15″ sul vostro piano di lavoro perchè porta in qualche modo a farlo scivolare sulla superficie in plastica non c’è problema a servirsene da una parte per proteggere le vostre gambe dalle elevate temperature della parte inferiore del portatile e dall’altra per ritardare e in molti casi a prevenire l’intervento delle ventole interne del portatile.

Difficile verificare l’effettivo abbassamento della temperatura di esercizio soprattutto in condizioni di temperatura ambientale non critica della primavera italiana ma non abbiamo dubbi che con l’arrivo dei primi caldi Heatshift possa portare sollievo sia all’utilizzatore che alla macchina stessa.

A partire dal 2 maggio il tappetino sarà  disponibile in anteprima presso i punti vendita della catena Unieuro nelle versioni per portatili da 13,3″ (al prezzo di 27,99 euro) e anche nelle versioni per sistemi da 15,4″ e 17″, quindi perfetto per l’intera gamma di portatili della Mela.

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: fino a mezzanotte Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial