HomeMacityFuturoscopioHendo Hoverboard, il volopattino di Ritorno al Futuro è realtà

Hendo Hoverboard, il volopattino di Ritorno al Futuro è realtà

L’Hoverboard è l’immaginario skateboard fluttuante senza ruote visibile in varie scene del film cult Ritorno al Futuro. La startup californiana Arx Pax ha realizzato il prototipo di un dispositivo molto simile e affidandosi al crowdfunding cerca finanziamenti per il progetto denominato Hendo, concept di volopattino molto simile a quello usato da Marty McFly nella Hill Valley.

Il volopattino sfrutta la levitazione magnetica, la stessa tecnologia usata per i MagLev, i treni a levitazione che viaggiano senza toccare le rotaie, con l’attrito dell’aria come unica forza che si oppone al suo moto. Hendo al momento supporta un massimo di poco più di 100 kg, si solleva poco (meno di 3 cm) ma secondo gli ideatori sarà ad ogni modo possibile supportare pesi maggiori, sollverarsi ancora di più e un giorno forse persino possibile levitare senza ricorrere a superfici sottostanti dedicate (anche sull’acqua). Oltre a studiare superfici create ad hoc, gli ideatori pensano anche a parchi dedicati mentre, a chi contribuisce al progetto, spiegano che il suo nome sarà riportato nel parco a tema che si ha intenzione di costruire in futuro.

Al momento l’obiettivo principale è raggiungere i 250.000 dollari di finanziamento entro il 15 dicembre. Il contributo minimo è un dollaro; pagando almeno 299 dollari, circa 240 euro, si riceverà l’Hendo, superfice sufficiente per le prove, un kit di sviluppo, una maglietta e sticker e magnete. Se si otterranno contributi a sufficienza, l’arrivo dell’Hoverboard è previsto per luglio del prossimo anno.

hendo-hover

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial