Hour of Code, lezioni di programmazione gratuite negli Apple Store dal 1° dicembre

Torna l’evento dedicato alla formazione e al coding “Hour of Code” negli Apple Store: le lezioni gratuite di programmazione si svolgeranno in tutti gli Apple Store nel mondo

Hour of Code, lezioni di programmazione gratuite negli Apple Store dal 1° dicembre

Torna l’evento dedicato alla formazione e al coding “Hour of Code” negli Apple Store: le lezioni gratuite di programmazione si svolgeranno in tutti gli Apple Store nel mondo. Cupertino ha annunciato le date in cui si terranno gli eventi: a partire dal primo dicembre fino al 14 dicembre 2018. 

I clienti Apple possono registrarsi per migliaia di sessioni gratuite di “Hour of Code” sin da ora. Destinatari delle lezioni sono utenti di tutte le età: Cupertino ha pensato a sessioni specifiche per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. I più piccoli potranno esplorare il coding utilizzando i robot, mentre i partecipanti over 12 potranno partecipare alle sessioni dedicate in particolare a Swift Playgrounds e iPad. 

Per iscriversi alle sessioni Hour of Code nei negozi Apple occorre registrarsi sul sito dell’Apple Store in cui si desidera frequentare la lezione di programmazione, nella sezione dedicata a Today at Apple. 

Apple ha introdotto lo Swift Coding Club, un programma dedicato all’insegnamento del coding con Swift Playgrounds, l’app per iPad che insegna i primi passi dello sviluppo software con un approccio molto giocoso e semplice, ideale per i bambini, ragazzi ma anche per persone di qualsiasi età che non hanno alcuna esperienza con la programmazione. 

Hour of Code, lezioni di programmazione gratuite negli Apple Store dal 1° dicembre

Oltre allo Swift Coding Club, Apple ha anche annunciato il lancio di un programma per AP Computer Science Principles per gli studenti, con esami di certificazione offerti tramite i centri di prova autorizzati in tutto il mondo. 

Apple ha lavorato sui programmi e corsi di programmazione fin dal 2016, quando ha lanciato per la prima volta l’iniziativa Everyone Can Code, un programma progettato per aiutare gli studenti di tutte le età a compiere i primi passi nello sviluppo software. Sono oltre 5mila le scuole, i college e gli istituti tecnici di tutto il mondo che hanno adottato il programma Everyone Can Code. 

Per prenotare un’ora di lezione gratis di programmazione in un Apple Store è possibile partire da questa pagina.