Hypoxia: esplorazione arcade delle profondità  del mare su iPhone e iPad

In Hypoxia controlliamo un batiscafo durante una serie di esplorazioni delle profondità marine: accompagnati da musica evocativa e dal rumore delle bolle che risalgono in superficie dobbiamo ritrovare reperti e relitti, risolvere piccoli enigmi senza rimanere mai a secco d'aria. Gratis per iPhone e iPad.

Hypoxia per iPhone e iPad immerge il giocatore nelle profondità marine per una serie di esplorazioni in stile arcade. L’utente controlla un piccolo ma versatile batiscafo grazie a un D-pad virtuale a sinistra dello schermo touch: mentre raggiungiamo profondità sempre più elevate dobbiamo prestare attenzione ad evitare le mine sparse un po’ ovunque sul fondale, allo stesso tempo cercando indizi, nuovi percorsi sommersi e possibilmente anche tesori e reperti.

Il controllo del batiscafo è immediato e risponde bene ai comandi: fin dai primi istanti di gioco ci sorprenderemo con slalom perfettamente riusciti tra mine, stalattiti e stalagmiti sommerse. Se il nostro mezzo entra in collisione per troppo tempo con uno di questi pericoli perderemo una delle 4 unità di energia compromettendo lo scafo. Hypoxia offre una grafica minimalista e curata inoltre il giocatore è immerso ancora di più nell’esplorazione subacquea grazie a una colonna sonora evocativa e al saltuario rumore delle bolle d’aria che risalgono in superficie. Mentre siamo spinti dalla curiosità e dalla foga di ritrovare tutti i reperti occorre prestare attenzione all’indicatore dell’ossigeno: quando la scorta è bassa dobbiamo subito individuare una zona ricca di bolle per ricaricare la bombola.

Naturalmente il gioco assegna più punti a chi riesce a individuare tutti i reperti ma lo scopo unico della partita rimane quello di raggiungere l’uscita senza compromettere il batiscafo ed evitando di rimanere a secco d’aria. Anche con un solo livello per ora presente Hypoxia risulta divertente e ben fatto: ci auguriamo che lo sviluppatore rilasci presto un aggiornamento con nuovi livelli da esplorare. E’ compatibile con iPhone 3GS, iPod touch 4G e generazioni successive oltre che con iPad.

Hyopxia può essere scaricato gratis a patire da qui.

Hypoxia per iPhone e iPadHypoxia per iPhone e iPad