I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Ecco i 10 migliori regali da fare a chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa: altoparlanti, prese intelligenti, termostati e luci connesse.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Dopo aver visto i 10 migliori regali da fare a chi ha, o vuole iniziare, a sviluppare il proprio sistema domotico con Google Home, vediamo adesso i migliori acquisti per chi, invece, vuole creare casa smart affidandosi all’assistente vocale Amazon Alexa, disponibile in Italia da poche settimane , ma già in grado di supportare una miriade di servizi ed accessori che vi riportiamo giornalmente su questa pagina dedicata di macitynet.it.

Ecco i 10 migliori regali da fare a chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa.

Naturalmente, così come per Google, il punto di partenza è il cervello del sistema: l’assistente Alexa. Questo è già incluso in numerosi altoparlanti disponibili su Amazon, peraltro molto spesso a prezzi davvero scontati. Ed allora, ecco cosa acquistare per far felici i sostenitori di Alexa: partite certamente da uno degli altoparlanti disponibile.

Amazon Echo Dot di terza  generazione

Il primo altoparlante che consigliamo è Echo Dot di 3 generazione. E’ il modo più economico per iniziare a creare un sistema domotico con Alexa. Al momento è in offerta lampo e costa solo 29,99 euro. Si tratta di un piccolo altoparlante, paragonabile a Google Home Mini, che offre una buona qualità sonora, e che integra al suo interno Amazon Alexa: questo permetterà dunque di controllare a voce le periferiche connesse in casa e avendo una uscita audio o la possibilità di connettersi a Bluetooth può diventare il sistema di controllo vocale del vostro impianto stereo o di un sistema audio più potente. Si acquista su Amazon a 29,99 euro direttamente da qui.Super Sconto su Amazon Echo Dot solo per oggi

Amazon Echo Plus

Altro altoparlante intelligente di cui vi consigliamo l’acquisto è Echo Plus. Si tratta del modello che per rapporto qualità/prezzo risulta probabilmente più conveniente. Iinclude ovviamente l’assistente vocale Alexa per il controllo domestico degli accessori connessi, ma propone una qualità sonora certamente superiore al modello Echo Dot di terza generazione.

Ma il Plus sta nella presenza di una radio domotica Zigbee all’interno che vi permette di gestire direttamente lampade e sensori senza un altro Hub a fare da “ponte”. Ovviamente sarà possibile ascoltare musica da tutti le principali piattaforme di streaming musicale, con Apple che ha già iniziato a supportare gli altoparlanti Amazon che riproducono anche musica da Apple Music. Costa 149,99 euro e si acquista da qui.

Pace fatta, Apple Music arriverà anche su Amazon Echo dal 17 dicembre

L’offerta è ancor più ricca se acquistate il bundle Echo Plus più Philips Hue con due lampadine e Hub: solo 129,99 euro.

Amazon Echo Spot

Terzo altoparlante di cui consigliamo l’acquisto è il modello Spot. Non si tratta, in questo caso solo di un altoparlante, ma di un dispositivo che integra un piccolo display circolare. Questo permetterà di visionare informazioni su display, come il meteo, o di effettuare video chiamate con amici e familiari e perché no, di controlllare le riprese delle telecamere compatibili che vi mostriamo qui sotto. Il prezzo è di 129,99 euro e si acquista direttamente da qui.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Sonos One

Altro altoparlante con Amazon Alexa incorporato è Sonos One. Il prezzo sale leggermente, ma a beneficio della qualità sonora. E’ indicato a chi, senza voler rinunciare all’assistente vocale, vuole comunque un altoparlante di qualità, per godere di musica senza compromessi, grazie all’audi intenso e coinvolgente. Offre controlli touch sempre a portata di mano, resiste all’umidità e, dunque, ottimo per essere posizionato anche in bagno o in giardino. Peraltro, è possibile connettere due Sonos One per creare una coppia stereo, o aggiungerli come speaker posteriori per un audio surround home theater Sonos. Su Amazon costa 199,99 euro.

I migliori speaker AirPlay 2

Presa Koogeek

Indispensabile per iniziare a creare un sistema domotico è la presa smart, da poter controllare attraverso smartphone, quindi anche in remoto, per accendere e spegnere i diversi elettrodomestici presenti in casa. Tra le migliori soluzioni per rapporto qualità prezzo consigliamo la ciabatta Koogeek 3, che risulta compatibile sia con Google Home, che con Amazon Alexa. Non solo propone tre diverse prese, ma anche tre USB Full Size, per ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi. Su Amazon costa al momento 59,99 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Philips Hue

Non può esserci un domotica senza un sistema di illuminazione smart. Tra i più noti, e a dire il vero più funzionali, quello di Philips Hue, che vanta numerosissime soluzioni, con prezzi abbordabili, per trasformare l’impianto di illuminazione tradizionale in uno smart. E’ necessario partire da un kit base che comprenda l’Hub WiFi, una centralina senza la quale le singole luci non potranno funzionare. Il kit con Hub e due lampadine a luce calda bianche costa 79 euro su Amazon.

Philips Hue in offerta Prime Day su Amazon: lampade, strisce LED e plafoniere

C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole luci. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori.

Aspirapolvere Neato

Una casa smart passa anche per una pulizia connessa. Da questo punto di vista l’aspirapolvere Neato utilizza l’App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, programmare e ricevere notifiche relative alla pulizia domestica. Propone un sistema di navigazione Laser Smart SLAM che scansiona e mappa senza programmazione preventiva pavimenti e mobili. Importante, per quel che qui ci interessa, il supporto a Google Home e ad Amazon Alexa, per una pulizia che passa dai comandi vocali. Su Amazon costa al momento 475 euro.
I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Arlo Sistema di Videosorveglianza

Una casa smart passa anche per una video sorveglianza intelligente. Il sistema Arlo è il primo con camere wireless a batterie con qualità video HD, impermeabili e resistenti alle intemperie, che possono essere posizionate sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione. Offre naturalmente avvisi di movimento tramite notifiche push ed e-mail, e dispone di un sistema di luci infrarosse integrate che si attivano di notte per riprendere movimenti anche al buio. Tra le caratteristiche l’archiviazione su Cloud gratuita per 7 giorni consecutivi.

Su Amazon il kit con 2 telecamere Wifi e Hub costa 199,99 euro.

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Amazon Alexa

Sonos Beam

Sonos Beam uno smart speaker in grado di riprodurre qualunque contenuto in streaming nelle stanze di casa in cui le persone trascorrono la maggior parte del tempo. Annunciato a luglio, il produttore lo ha presentato come un oggetto nato allo scopo di offrire un’esperienza sonora semplice e intensa per tutti i contenuti desiderati – come film, programmi TV, musica e podcast. Supporta oltre 80 servizi musicali, è pienamente funzionale con Amazon Alexa: (attraverso l’assistente vocale potete pure spegnere la TV a distanza) ed è pienamente compatibile anche con il protocollo Apple AirPlay 2. Costa 449 euro e si acquista direttamente da qui.

I migliori speaker AirPlay 2

Netatmo Termostato smart