HomeCasaVerdeSmartI migliori accessori per chi usa Assistente Google in casa

I migliori accessori per chi usa Assistente Google in casa

L’Assistente Google ha ormai invaso da anni le nostre case. Creare un ambiente domotico non è mai stato così semplice e, fortunatamente, economico. Non servono grossissime cifre per riuscire nell’impresa di rendere smart la propria casa: insomma, non è più un sogno realizzabile solo da pochi. Sono tanti gli accessori che permettono di controllare gli apparecchi elettronici in casa tramite comandi vocali con l’assistente Google. Ecco i 10 migliori regali da fare a chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google.

Naturalmente, il punto di partenza è il cervello del sistema: l’assistente Google. Questo è già incluso sugli smartphone Android, ma non c’è dubbio che per un sistema domotico completo risulta indispensabile l’acquisto di un altoparlante con l’assistente a bordo. Niente paura, ci sono periferiche disponibili per tutte le tasche.

Altoparlanti Google Home

L’altoparlante Nest Audio di Google in mostra da Walmart

Sono ormai tanti gli altoparlanti Google con l’assistente vocale incorporato. I primi rilasciati in Italia, ricorderanno i più, sono stato Google Home e Google Home Mini. Adesso risultano un po’ obsoleti e il consiglio, infatti, è quello di acquistare qualcosa di più recente. In particolare, per godere di un suono di qualità, vi consigliamo vivamente Nest Audio, che si acquista a 99 euro sullo store ufficiale Google, ma che magari si riesce a portare a casa alla quasi alla metà del prezzo dando uno sguardo su eBay.

Se, invece, volete risparmiare, sempre valida risulta l’alternativa Google Home Mini, ma state attenti ad acquistare quello di seconda generazione.  Questo si trova a circa 30 euro come street price. Se, invece, volete spendere ancora meno, resta disponibile Nest Mini di prima generazione, che nei negozi arriva a costare quasi sempre 19 euro.

Se oltre al supporto audio dell’assistente, volete beneficiare anche di quello video, allora dovrete volgere lo sguardo su Nest Hub: si tratta di un display smart, che integra, oltre allo schermo, anche un altoparlante e, naturalmente, l’assistente vocale Google. Anche in questo caso vi consigliamo quello di seconda generazione, anche perché ormai costa davvero poco, praticamente meno di 60 euro su eBay.

Chromecast & Chromecast Audio

Apple TV+ ora è disponibile anche su Google TV

L’avvento degli altoparlanti intelligenti ha reso anacronistiche le Chromecast audio, che infatti sono state ritirate dal mercato. Praticamente impossibile trovarle, oltre che inutili nella maggior parte dei casi.

Anche le Chromecast tradizionali stanno, piano piano, invecchiando. Su eBay si trovano ancora, soprattutto il modello 4K, ma la verità è che ormai sono state sostituite dai Chromecast con Google TV, ossia un aggiornamento ad Android TV, con un’interfaccia ancor più moderna e funzionale. Quella ufficiale di Google costa circa 70 euro e include un pratico telecomando per la sua completa gestione. Collegandola alla TV si potrà chiedere a Google, tramite comandi vocali di riprodurre filmati da YouTube, Netflix o altre piattaforme.

Al momento è in vendita anche su Amazon, e si acquista direttamente da qui.

Sto caricando altre schede...

Xiaomi Stick TV

Arriva Xiaomi TV Stick 4K, il guanto di sfida a Fire TV

Se volete spendere meno, ma godere comunque di un TV Box con Android TV a bordo, il consiglio è quello di acquistare una Stick di Xiaomi. Molto simile al Chromecast con Google TV, si tratta di una periferica con Chromecast incorporato, che vi darà accesso a tutte le più note app di streaming, comprese quelle per guardare le partite di calcio. Anche in questo caso gode di telecomando, con tanto di pulsante dedicato per richiamare l’assistente vocale di Google. Si tratta di un modo molto economico per trasformare una TV tradizionale in una smart.

Sto caricando altre schede...

Interruttore iotty

I migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

Disponibili in Italia da aprile 2019, i dispositivi iotty sono riuscite a conquistare i cuori di molti utenti e a popolare i muri di molte case. Si tratta degli interruttori intelligenti Wi-Fi, eleganti alla vista e dal design 100% italiano in vetro temperato. In buona sostanza, il prodotto rende “smart” tutte le lampadine di casa senza dover acquistare bulbi wireless: in altri termini, questi interruttori trasformano in smart il proprio impianto di illuminazione domestico tradizionale.

Grazie all’app dedicata disponibile per iOS e Android, è possibile impostare alcuni parametri per creare routine e scenari personalizzati come per esempio scegliere orari specifici di accensione e spegnimento delle luci, di gestire questi comandi sulla base delle previsioni meteo rilevate online o della posizione dell’utente sfruttando le informazioni di geolocalizzazione. Ogni azione può essere gestita usando solo la voce grazie alla compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e i comandi rapidi di Siri.

Si possono acquistare su Amazon anche con sconto  da questo indirizzo.

Sto caricando altre schede...

Nest Termostato E

Rispetto ai termostati precedenti Nest, questo Thermostat E è più discreto nel design, e può essere utilizzato con i cavi già in uso, così installarlo risulterà ancora più semplice. Il termostato è stato completamente riprogettato ed è ora dotato di un display satinato che si adatta in modo discreto a qualsiasi arredamento.

Nest Thermostat E, il nuovo termostato Nest anche in Italia

Oltre al design completamente rinnovato, gode di un rivestimento in tessuto di Heat Link E, così da diventare un vero e proprio complemento d’arredo. Il vero obiettivo di Nest Thermostat, però, è quello di contenere i costi per kWh utilizzati. Il team ha stimato costi di 0.1275 dollari per l’elettricità e 0.0324 per il gas.Nest Thermostat E, il nuovo termostato Nest anche in Italia

Naturalmente, Nest E doge del supporto a una programmazione semplice, che permette ai clienti di risparmiare fin dal primo utilizzo. Nest Thermostat E abbassa la temperatura quando rileva che in casa non c’è nessuno, per aiutare a risparmiare energia e grazie a True Radiant accende l’impianto di riscaldamento in tempo per raggiungere la temperatura programmata al momento giusto

È possibile ordinare Nest Thermostat E anche su Amazon, dove sono già molti i prodotti della società in vendita.

Sto caricando altre schede...

Termostato BTicino

I migliori termostati smart per la vostra casa – Guida Acquisto Macitynet

Non più recentissimo, ma sempre in grado di fare la sua figura il termostato di BTicino, adesso disponibile nella sua seconda variante. Come più volte segnalato, l’app (sia della prima, che della seconda versione) non è tra le migliori e più moderne, ma grazie all’interazione con l’Assistente Google (e anche con Alexa), sarà possibile accendere, spegnere e impostare i termosifoni tramite comandi vocali. E’ possibile anche chiedere a Google che temperatura c’è in casa, per vedersi rispondere il numero dei gradi e la modalità del Termostato in quel momento. Lo abbiamo recensito nella prima versione a questo indirizzo. Su Amazon è disponibile da incasso e adesivo, ed è compatibili pure con Homekit.

Sto caricando altre schede...

Philips Hue

Sempre valida la scelta delle Philips Hue. Non può esserci un domotica senza un sistema di illuminazione smart. Tra i più noti, e a dire il vero più funzionali, quello di Philips Hue, che vanta numerosissime soluzioni, con prezzi abbordabili, per trasformare l’impianto di illuminazione tradizionale in uno smart. La comodità di Hue e’ che puo’ gestire fino a 50 lampade di ogni tipo ed è compatibile praticamente con qualsiasi sistema domotico in commercio.

Di recente sono usciti anche i modelli Bluetooth, che non necessitano di hub dedicato (il bridge) per il corretto funzionamento e possono essere gestite in un gruppo da 10. Il kit base delle lampade, ad esempio costa davvero poco. Su Amazon, comunque le scelte per queste lampade smart sono davvero tante.

Philips Hue in offerta Prime Day su Amazon: lampade, strisce LED e plafoniere

C’è poi la possibilità di espandere il sistema grazie alle singole lampadine. Il consiglio è quello di puntare sulla Ambience, che permettono di cambiare tonalità di bianco, passando da caldo a freddo. Immancabile, per creare la giusta atmosfera, la lampada a colori.

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

Nest Hello

Nest Hello, arriva il campenello con videocamera Nest

Nest Hello è il campanello con videocamera Nest che permette di vedere chi c’è alla porta: video in HD, avvisi di presenza persona e funzione Parla e ascolta in HD, queste le caratteristiche principali del sistema. Nest Hello avvisa gli utenti tramite smartphone della presenza di un ospite davanti alla porta, anche quando non sono in casa, e offre la possibilità di conversare con loro in modo naturale con la funzione Parla e ascolta in HD, oppure mediante risposte preregistrate, per rispondere così ai visitatori senza dover fare alcuno sforzo o quando siam o impossibilitati a farlo personalmente.

Con l’abbonamento Nest Aware, si potranno anche ricevere avvisi personalizzati a seconda di chi si trova davanti alla porta, riconoscendo così un componente della famiglia o il vicino di casa.

Il dispositivo può far sapere che c’è qualcuno alla porta attraverso un altoparlante con Google Assistant, e grazie ad Assistente Google e Chromecast, è possibile vedere lo streaming video della videocamera di Nest Hello anche direttamente sulla TV. Si può acquistare anche su Amazon direttamente a questo indirizzo.

Sto caricando altre schede...

Arlo Sistema di Videosorveglianza

I migliori regali per chi usa Assistente Google in casa

Una casa smart passa anche per una video sorveglianza intelligente. Il sistema Arlo è stato tra i primi proporre camere wireless a batterie, impermeabili e resistenti alle intemperie, che possono essere posizionate sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione. Offre naturalmente avvisi di movimento tramite notifiche push ed e-mail, e dispone di un sistema di luci infrarosse integrate che si attivano di notte per riprendere movimenti anche al buio. Tra le caratteristiche l’archiviazione su Cloud gratuita per 7 giorni consecutivi. Vi consigliamo il kit da tre camere, disponibili su Amazon.

Sto caricando altre schede...

Tado Kit Termostato e valvole termostatiche

I 10 migliori regali per chi ha o vuole creare un sistema domotico con Assistente Google

Se volete un sistema completo con un termostato smart e delle teste termostatiche ai singoli termosifoni, per gestire più termosifoni o zone individuali, per massimizzare il comfort e incrementare il risparmio di energia potete rivolgervi a tado°. Attenzione però alcune funzioni sono a pagamento. Il termostato è facilmente gestibile anche da Assistente Google e la valvola è compatibile con la maggior parte delle valvole termostatiche per radiatori, sostituisce la testa convenzionale e non servono attrezzi per installarla. Per il kit base non vi resta che cliccare qui, mentre per le valvole vi rimandiamo sempre su Amazon a questo indirizzo.

Sto caricando altre schede...
Sto caricando altre schede...

TP-Link Presa Tapo

I migliori regali per chi usa Assistente Google in casa

Come quella Osram anche questa presa smart permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ci si trovi tramite l’app TP-Link per terminali iOS e Android. Propone anche una Modalità Away (Fuori Casa) che permette l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari pianificati, con supporto al controllo remoto degli apparati connessi, pianificazione e timer. Evita i consumi elettrici non necessari e permette di risparmiare energia ed efficienza. Di facile installazione e utilizzo, sarà sufficiente collegare lo Smart Plug alla propria rete Wi-Fi e inizia a controllare elettrodomestici e luci.

Su Amazon si acquista direttamente da qui.

Sto caricando altre schede...

TP-Link Telecamera di Sorveglianza

I migliori regali per chi usa Assistente Google in casa

Se lil kit Arlo dovesse risultare troppo costoso, si può anche optare per una soluzione più economica, ma ugualmente valida. La camera di sorveglianza TP-Link Tap propone registrazioni 1080P, possibilità di zoom Manuale e Visione notturna, audio bidirezionale per comunicare in tempo reale con chi è a casa tramite il microfono e gli altoparlanti integrati nella telecamera.

Gode di un sensore di movimento e suoni intelligente grazie ai quali rilevare in maniera intelligente e personalizzabile suoni e movimenti. I contenuti registrati dalla telecamera possono anche essere archiviati nella microSD. Naturalmente si controlla con la voce, compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.

Su Amazon si acquista da qui.

Sto caricando altre schede...

Se volete la massima compatibilità con vari sistemi domotici incrociando Zigbee, Z-wave, Wi-Fi, Bluetooth e sempre con il controllo di Google non possiamo che consigliarvi Homey, che è un gateway universale in grado di esporre tantissime periferiche e di usare Google Nest Hub come touch screen di controllo.

Sei invece volete fare un regalo a chi vuole allestire o ha già allestito un sistema con Alexa di Amazon vi rimandiamo a questo nostro articolo con i relativi consigli. (in aggiornamento)

Infine se volete fare un regalo a chi vuole allestire o ha già allestito un sistema con Apple Homekit vi rimandiamo a questo nostro articolo con i relativi consigli .(in aggiornamento)

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 torna a 999 €, 230 € di risparmio su Amazon

Il modello di MacBook Air M1 nella versione da 256 GB torna sotto i mille euro su Amazon ed arriva entro la settimana.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial