Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I rivali Apple si alleano per ecosistemi aperti in Europa

I rivali Apple si alleano per ecosistemi aperti in Europa

Google, Meta, Qualcomm, Nothing, Lenovo, Opera e altre aziende del mondo IT hanno annunciato “uno sforzo congiunto” che dovrebbe portare a “ecosistemi digitali aperti”, quella che appare a tutti gli effetti una mossa contro Apple.

Lo riferisce Reuters spiegando che il gruppo in questione, riunito sotto il nome Coalition for Open Digital Ecosystems (CODE), mira a promuovere “piattaforme e sistemi più aperti” per “stimolare la crescita e l’innovazione in Europa”.

Il gruppo afferma che lavorerà con il mondo accademico, responsabili politici e aziende su questioni di “apertura digitale” e come quest’ultima può essere ottenuta in Europa mediante “l’implementazione del Digital Markets Act (DMA) e sviluppi nel futuro quadro normativo “.

Il regolamento europeo sui mercati digitali (DMA), lo ricordiamo, ha l’obiettivo di garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale; nel regolamento in questione si definiscono i cosiddetti “gatekeeper”, vale a dire grandi piattaforme digitali che fungono da importante punto di accesso tra utenti commerciali e consumatori e che godono di una posizione da cui possono dettare le regole e creare una strozzatura nell’economia digitale.

Il DMA obbliga i gatekeeper – i big dell’IT che controllano le rispettive piattaforme – a consentire a terze parti l’accesso a servizi e il divieto di determinati comportamenti, permettendo a terze parti di promuovere loro offerte e stipulare contratti con gli utenti, all’infuori della piattaforma del gatekeeper.

Il DMA obbligherà Apple ad apportare in Europa varie modifiche al funzionamento dell’App Store, a FaceTime, a Siri, consentendo ad esempio il cosiddetto “sideloading” (la possibilità di scaricare app da store diversi dall’App Store) e di consentire pagamenti all’esterno della piattaforma di Cupertino.

La Commissione UE vieta TikTok ai dipendenti
Photo Unsplash

CODE mira all’apertura dei principali sistemi ecosistemi digitali sfruttando una collaborazione intersettoriale, promuovendo connettività senza soluzione di continuità e l’interoperabilità tra i sistemi.

È probabile che aziende come Google e Meta siano indicati come Gatekeeper ed è ovvio che queste spingano affinché anche Apple sia obbligata ad aprire le sue piattaforme. Lo scorso mese Google e alcuni operatori telefonici (Vodafone, Deutsche Telekom, Telefónica e Orange,) hanno ad esempio inviato una lettera alle autorità auspicando l’ingresso di iMessage tra i gatekeeper; le conclusioni per questi accertamenti saranno rese note all’inizio del prossimo anno, entro febbraio.

Tutte le notizie di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità