Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone con SIM su chip, operatori mobili europei pronti alla guerra con Apple

iPhone con SIM su chip, operatori mobili europei pronti alla guerra con Apple

Se Apple sceglierà di integrare nei futuri iPhone la nuova SIM su chip, gli operatori di telefonia mobile europei sono pronti a dichiarare guerra a Cupertino. E’ questa la minaccia per nulla velata che emerge da un articolo del Financial Times. Nell’elenco degli operatori più preoccupati troviamo Vodafone in Regno Unito, France Telecom e Telefonica in Spagna ma non è difficile immaginare che la preoccupazione sia decisamente più estesa, in grado di interessare tutti i grandi e meno grandi operatori dell’Europa Occidentale. Sempre secondo l’autorevole Financial Times un dirigente di un operatore mobile, nome e società rimangono anonimi, avrebbe addirittura pronunciato la parola “Guerra” : guerra contro Apple per il tentativo di Cupertino di escludere ancora di più gli operatori dal rapporto con i clienti. L’arma a disposizione degli operatori è il taglio dei sussidi e dei piani di abbonamento con prezzo di ingresso ridotto e in alcuni casi pari a zero per poter ottenere iPhone.

L’interesse di Cupertino per una SIM completamente diversa da come l’abbiamo conosciuta fino a oggi e direttamente integrata nell’hardware del telefono sottoforma di chip è trapelata dal web negli ultimi giorni di ottobre. Grazie a questa soluzione Apple potrebbe guadagnare spazio prezioso all’interno di dispositivi sempre più miniaturizzati e soprattutto rendere molto più agevole l’attivazione e la gestione del telefono, anche per gli utenti. Questi ultimi potrebbero comprare iPhone in qualsiasi negozio e poi scegliere l’operatore e il piano telefonico desiderato in un secondo momento, in via completamente digitale magari tramite iTunes. Proprio questa facilitazione nella gestione del contratto è uno dei dettagli che più preoccupa gli operatori: gli utenti non avrebbero nemmeno il bisogno di recarsi in negozio per attivare piani e abbonamenti e potrebbero cambiare operatore con pochi clic sullo schermo direttamente da casa.

Negli USA la nuova tecnologia ha già ottenuto l’approvazione dell’Associazione GSM ed è stata sviluppata anche grazie al contributo diretto di importanti operatori mobile d’Oltre Oceano. Fuori dall’Europa infatti la SIM su chip è accolta come una innovazione che permetterà di costruire dispositivi connessi e cellulari sempre più piccoli e più facili da costruire e anche da gestire. Sarà interessante osservare se e come Apple deciderà di affrontare la questione e della reazione degli operatori EU e delle assai più complesse, per i vincoli verso i consumatori, regole che in vigore da questa parte dell’oceano.  Qualcuno è già pronto a scommettere che Cupertino sfiderà di nuovo gli operatori se riterrà opportuna l’integrazione delle SIM su chip. Nel frattempo le società di analisi si stanno già prodigando a fornire alcune stime: senza sussidi e e sovvenzioni Apple potrebbe veder diminuire le vendite di iPhone fino al 12%.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Offerte Amazon 25 settembre: Apple, Philips, Logitech, Ottocast, LEGO, Braun, Technics – aggiornato

Le migliori offerte Amazon del 25 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.
/** * RECOMMENDED CONFIGURATION VARIABLES: EDIT AND UNCOMMENT * THE SECTION BELOW TO INSERT DYNAMIC VALUES FROM YOUR * PLATFORM OR CMS. * * LEARN WHY DEFINING THESE VARIABLES IS IMPORTANT: * https://disqus.com/admin/universalcode/#configuration-variables */ /* var disqus_config = function () { // Replace PAGE_URL with your page's canonical URL variable this.page.url = ‘’; // Replace PAGE_IDENTIFIER with your page's unique identifier variable this.page.identifier = ‘’; */ (function() { // REQUIRED CONFIGURATION VARIABLE: EDIT THE SHORTNAME BELOW var d = document, s = d.createElement('script'); // IMPORTANT: Replace EXAMPLE with your forum shortname! s.src = 'https://macitynet.disqus.com/embed.js'; s.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); (d.head || d.body).appendChild(s); })(); Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Ultimi articoli