fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Numero di brevetti, Apple superata da tutti i big, prima ancora IBM

Numero di brevetti, Apple superata da tutti i big, prima ancora IBM

Riserva qualche sorpresa in negativo per Apple la classifica delle società che registrano il maggior numero di brevetti: Cupertino perde posizioni e scivola dall’ottavo posto del 2014 all’undicesimo ed ora è superata da alcuni dei concorrenti più agguerriti. Infatti la Mela è superata da Samsung Electronics quest’anno al secondo posto, poi da Google che è quinta ma anche da Sony al settimo posto e persino da Microsoft che è decima.

Naturalmente il numero dei brevetti depositati non si traduce direttamente in un primato assicurato sul mercato, in ogni caso si tratta di un indicatore tenuto sotto osservazione, per monitorare le società che più investono in ricerca. A questo proposito va tenuto presente che rispetto alle altre società, il budget in ricerca e sviluppo di Apple è risultato spesso inferiore, in percentuale sul fatturato, ma in grado di dare vita a prodotti di grande successo.

Classifica brevetti 2015

Domina la classifica IBM, raggiungendo ben 7.355 brevetti registrati nel 2015 e segnando il 23° anno consecutivo di leadership. Il risultato è rappresentativo di una vasta gamma di invenzioni, nonché di una crescente attenzione dell’azienda alle soluzioni cognitive e alle piattaforme cloud.

IBM ha registrato un numero elevato di brevetti anche perché è impegnata in campi molto disparati: cloud computing, sistemi cognitivi, risorse di calcolo distribuito, apprendimento automatico per le cure mediche. Tra i brevetti più curiosi registrati da Big Blue: un sistema che consente alle macchine di interpretare le parole con contenuti emozionali, in modo da permettere una conversazione sempre più naturale con le persone (brevetto US9117446), una tecnologia che consente ai computer di comprendere il linguaggio grazie all’interazione con le persone (brevetto US9146917), un modo per rilevare quali lingue sono parlate più frequentemente in un determinato gruppo di viaggiatori (brevetto US9015032), un metodo per identificare gli algoritmi sulla base di specifiche categorie mediche, in modo da dare supporto ai medici nella scelta della terapia più appropriata per il singolo paziente (brevetto US9171478).

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui