Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » IBM e moda, Big Blue studia il lato “fashion” dei dati

IBM e moda, Big Blue studia il lato “fashion” dei dati

Fenomeno culturale e sociale, l’industria della moda in Italia è l’emblema dello stile e dell’eleganza nel mondo e muove un rilevante volume d’affari. IBM crede fortemente che questo settore abbia enormi potenzialità da esplorare e quindi ancora significative opportunità di crescita. E mai come in questo momento in cui tutto ciò che facciamo “crea dati”, la tecnologia, e in particolare i nuovi software e i nuovi canali dal social al mobile, giocano un ruolo determinante.

Ma come verificare l’importanza dei dati nel mondo della moda e del lusso? Seguendo l’approccio “walk the data talk”, ovvero dimostrando l’importanza dei dati e della loro analisi attraverso l’applicazione concreta, è stata lanciata l’iniziativa “i dati sono fashion” che durerà per tutto l’arco della settimana della moda donna di Milano.

Si tratta di una ricerca, realizzata in collaborazione con ModaCult dell’Università Cattolica di Milano e con il contributo di MF Fashion, che utilizzando i software di social analytics ha l’obiettivo di individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l’ascolto delle conversazioni e l’analisi delle relazioni che si creano sui social media.

Un team di ricerca lavorerà utilizzando sia tecniche di analisi del linguaggio che strumenti di social network analysis. La metodologia dello studio è quella di sondare l’eco e le opinioni espresse pubblicamente sui social media avendo come entità/segnali di riferimento i “brand” in ambito fashion.

Verranno esplorate, in sinergia con i partner scientifici e gli analisti che operano in questo settore, varie dimensioni di aggregazione delle opinioni e delle informazioni, secondo vari aspetti e argomenti di interesse, come ad esempio colori, materiali-tessuti, l’utilizzo della tecnologia, le modalità di acquisto in crescita, ecc.

Lo spazio a disposizione di IBM in via della Spiga 19, nel cuore del quadrilatero della moda, ospiterà esperti della moda, dell’economia, delle imprese che racconteranno le loro esperienze, e ancora esperti del mondo accademico, blogger, giornalisti.

Per stimolare e condividere il dibattito sul tema dei dati, tutti gli spunti e i risultati delle analisi fatte in tempo reale verranno raccontati attraverso il canale twitter di IBM (@IBMItalia) con l’hashtag #idatisonofashion.

IBM e moda

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità