IFA 2014, Withings Home, videocamera HD domestica con sensori ambientali

Withings Home è un sistema di video monitoraggio HD che non solo identifica in automatico persone e rumori ma integra sensori per misurare temperatura, umidità e il livello di composti organici volatili nell’aria.

In occasione dell’IFA di Berlino arriva Withings Home, un sistema di video monitoraggio con sensori ambientali che consente di monitorare vari aspetti concernenti la sicurezza e la salute degli ambienti domestici.

Withings Home è una videocamera smart HD che consente  di accedere alla casa da qualsiasi punto remoto. Il sistema video di qualità integra uno zoom 135″ wide-angle e funzionalità di visione notturna. Il dispositivo è in grado di identificare automaticamente movimenti e rumori, intercettando ad esempio il pianto (utile come baby monitor) e la presenza di persone. Al verificarsi di determinati eventi, il dispositivo può inviare notifiche agli smartphone e memorizzare video sul cloud. Video e immagini di allerta possono essere visualizzati nella timeline interattiva di un’applicazione che diventa una sorta di diario domestico.

Molto interessanti, come accennato, sono i sensori ambientali: è possibile misurare temperatura, umidità e il livello di VOC (Volatile Organic Compounds), composti organici volatili che potrebbero crearsi in ambienti interni dove non vi è buona ventilazione o condizionamento dell’aria, contribuendo alla cosiddetta sindrome da edificio malato.

Rispetto ad altri prodotti, Home si distingue per il form factor e il design realizzato con materiali quali ad esempio il legno che rende il prodotto elegante e discreto. Withings è uno dei partner di Apple per HomeKit, l’insieme di API e protocolli che in iOS 8 consente l’abbinamento sicuro degli apparecchi offendo la possibilità di controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa.

Da segnalare la presenza di due microfoni, uno speaker di qualità, il sensore CMOS da 5MP, la possibilità di attivare in remoto funzionalità di visione notturna. L’accessorio è disponibile nei colori bianco e bianco con inserti in legno naturale. Il prezzo di listino è di 195 euro e sarà disponibile nei negozi fisici come quelli di Apple e sugli store on line come Amazon.

Withings Home