iHealth Rhythm e iHealth Next: battito e pressione sotto controllo continuo da iPad

Da iHealth un dispositivo piccolo e leggero che è possibile nascondere per 72 ore sotto i vestiti del paziente e in grado di identificare quattro tipi di aritmia cardiaca. In arrivo anche l'accessorio per monitoraggio continuo della pressione sanguigna. Tutti e due comunicano con l'app dedicata per iPad.

Al salone Medica, la società iHealth ha presentato due nuovi prodotti della linea di accessori connessi per la sanità. Si tratta di iHealth Rhythm e iHealth Next, accessori Bluetooth pensati come aiuto per i professionisti della sanità, della medicina generale e della cardiologia, ma utili anche per i pazienti.

iHealth Rhythm è un dispositivo leggero (20 grammi), di piccole dimensioni (10cm), che è possibile nascondere sotto i vestiti del paziente e in grado di identificare quattro tipi aritmia cardiaca. Si colloca sullo sterno e può monitorare l’attività dalle 24 alle 72 ore, evidenziando anomalie o attività cardiache anomale (aritmia, fibrillazione atriale) che potrebbero provocare scompensi. Un pulsante permette al paziente di segnalare quando avverte dolore, marcando il momento esatto dell’alterazione del ritmo, parametro che è possibile memorizzare insieme all’elettrocardiogramma (ECG), tracciando i dati mediante l’app denominata iHealth Pro.

rhtytm

iHealth Next è un dispositivo di monitoraggio piccolo e leggero per la pressione sanguigna, in grado di analizzare la pressione arteriosa (sistolica, diastolica) e la frequenza cardiaca nel corso di 24 ore, anche questo in grado di memorizzare e analizzare dati grazie all’app iHealth Pro. La piccola pompa interna è stata ridotta al minimo permettendo di avere un prodotto discreto, indossabile senza problemi.

L’app per iPad permette ai medici di accedere ai dati, analizzarli, condividere dettagli con colleghi. Un sensore permette di conoscere l’effettiva attività del paziente, rilevare la postura e impedire il manifestarsi della cosiddetta “ipertensione da camice bianco”, un temporaneo innalzamento dei valori pressori oltre la norma che si manifesta in determinate circostanze essenzialmente legate a dinamiche di natura emotiva (tipicamente nel momento in cui il paziente si sottopone a un normale controllo della pressione arteriosa eseguito da personale medico specializzato).

I due prodotti saranno disponibili in Europa nel 2016. I prezzi non sono stati al momento divulgati.

ihealth next