fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Debutto mondiale IKEA Sonos Symfonisk a Milano, fotogallerie e prova d’ascolto

Debutto mondiale IKEA Sonos Symfonisk a Milano, fotogallerie e prova d’ascolto

L’anteprima mondiale degli altoparlanti IKEA Sonos Symfonisk alla Design Week di Milano era attesissima. Macitynet ha seguito da vicino una delle collaborazioni più interessanti per questa categoria di dispositivi a partire dalle primissime indiscrezioni apparse alla fine del 2017, passando per l’annuncio ufficiale da parte delle due società avvenuto diversi mesi dopo a giugno 2018.

Poi ancora per l’annuncio sulla disponibilità dei prodotti in agosto 2019 rilasciato il 19 gennaio, la prima foto dello speaker da scaffale di marzo, fino ad arrivare al mese di aprile per la prima foto dello speaker lampada, infine con l’annuncio dell’anteprima mondiale alla Design Week di Milano.

Proprio all’interno dell’area espositiva battezza Feel Home presso la Torneria Tortona in via Novi a Milano, è possibile toccare con mano, provare e ascoltare gli speaker senza fili più attesi del momento. In questo articolo trovate le fotogallerie, le prime impressioni e anche il resoconto delle prime impressioni d’ascolto. Considerazioni utili per chi non può recarsi a Milano ma anche per chi visiterà la Design Week di Milano, ma rischia di perdersi tra le centinaia di eventi, iniziative ed esposizioni disseminate per il quartiere della moda e in tutta Milano, tutte concentrate in pochissimi giorni.

IKEA Sonos Symfonisk, oggetti belli da toccare con mano

L’esposizione Feel Home di Milano è un concentrato dell’esperienza che si prova nei mega store IKEA. Praticamente ovunque sono esposti i due speaker: quello rettangolare WiFi Bookshelf da 99,95 euro e la lampada Tablet Lamp WiFi speaker da 179 euro.

I visitatori sono accolti da una accattivante entrata a specchio, uno scatenato DJ set che ha accompagnato con musica l’intera nostra visita, servizio bar che sforna Spritz all’infinito per un flusso infinito di persone che, solo chi è stato alla Design Week almeno una volta può immaginare. Ma al cuore di Feel Home c’è l’esperienza degli spazi di abitazione e di vita che IKEA magistralmente sa creare.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-roomOvunque tavolini, credenze e armadi sui quali sono posizionati lo speaker da scaffale e lo speaker lampada. Tutti possono toccare con mano senza temere di essere ripresi o bloccati all’instante dalla sicurezza. Si possono azionare gli interruttori, accendere e spengere le lampade speaker, sfiorare con le dita il rivestimento in tessuto e le parti in plastica, così come la plafoniera in vetro soffiato da artigiani.

Chi scrive ha apprezzato molto la qualità costruttiva e dei materiali impiegati, un mix riuscito tra qualità e funzioni pratiche in cui IKEA eccelle. Questo sia per lo speaker da scaffale ma ancora di più per lo speaker lampada. C

hi non ama gli accessori del costruttore svedese è possibile non sia dello stesso parere, ma per ottenere lo stesso pacchetto di funzioni deve per forza di cose essere disposto a pagare molto di più.

Prime impressioni di ascolto

All’interno di una piccola sala insonorizzata, in cui è ricostruito l’ambiente di un salotto domestico, abbiamo potuto finalmente ascoltare in prima persona i due speaker in funzione.

Nella prova siamo accompagnati da Stjepan Begic, Product Developer Home Smart, Ikea che avvia il primo brano in riproduzione su uno speaker Sonos One, qui la nostra recensione. Questo permette di avere immediatamente un confronto con la qualità audio dello speaker lampada IKEA Sonos che risulta praticamente indistinguibile.

Entrambi riproducono audio corposo, con la musica di diversi strumenti perfettamente udibile alle diverse frequenze, per una esperienza di ascolto possibile sono con speaker di qualità elevata. Questo è vero sia per Sonos One che per il nuovo speaker lampada IKEA Sonos Symfonisk.

Anche per esperti e audiofili sarà difficile distinguere il suono di Sonos One da quello della lampada speaker IKEA Symfonisk ma a vantaggio di quest’ultima ci cono sia il prezzo che la funzione.

Alla funzione di solo speaker di Sonos One il nuovo dispositivo IKEA Sonos unisce quello di lampada, una fusione che elimina una componente in più dallo scaffale o da un tavolino in salotto. Mentre il prezzo di listino di Sonos One è di 229 euro, la lampada speaker Symfonisk arriverà ad agosto al prezzo di 179 euro.

La qualità audio dello speaker scaffale Symfonisk è inferiore a quella della lampada, ma possiamo assicurarvi che si tratta sempre e comunque di un altoparlante compatto di buona qualità. Questo risulta ancor più vero tenendo conto del prezzo di vendita di 99,95 euro, un affare tenendo conto che si tratta di uno speaker Wi-Fi già pronto per inserirsi in un impianto senza fili domestico, anche per soluzioni multicanale.

Ma per gli appassionati Apple gli speaker Symfonisk risultano ancora più interessanti perché supportano di serie AirPlay 2 di Apple. Questo significa che qualsiasi audio su Mac, iPhone e iPad può essere inviato e riprodotto al volo.

Nella ricostruzione del salotto presso Feel Home alla Design Week di Milano ci si rende anche conto che con gli speaker Symfonisk è possibile realizzare un sistema surround dal prezzo abbordabile, senza cablare l’intera casa o la sala.

Lo speaker scaffale è costruito per fungere direttamente da mensola (può sostenere fino a 3 kg di peso) oppure infilato tra i libri in una libreria alle nostre spalle. Allo stesso modo lo speaker Symfonisk lampada può essere posizionato su un tavolino a fianco del divano o su un mobile alle nostre spalle.

ikea sonos symfonisk 44Tutti gli speaker Symfonisk e anche eventuali altri speaker Sonos presenti in salotto o in altre stanze possono essere configurati per creare un sistema multi canale e multi stanza.

Nella nostra prova a Milano sotto al televisore era installata una soundbar Sonos Beam (qui la nostra recensione), mentre l’audio dei canali posteriori era riprodotto da due speaker Symfonisk da scaffale. Un sistema surround dal prezzo abbordabile che assicura una immersione più coinvolgente con i film, il tutto perfettamente integrato nell’arredo di casa.

Il grande interesse e l’anticipazione per gli speaker IKEA Sonos Symfonisk sono giustificati. Gli speaker multi canale e multi stanza compatibili di serie con AirPlay 2 con prezzi di ingresso abbordabilissimi. Ora occorre pazientare fino ad agosto quando inizieranno ad essere venduti sia in USA che in Europa e questa volta l’Italia è in prima fila.

Offerte Speciali

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Su Amazon trovate oggi in sconto gli iPhon XR. Anche se sono solo alcuni colori in offerta, le occasioni da cogliere sono importanti: iPhone XR 64 a 616 Euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,422FansMi piace
95,278FollowerSegui