Sonos e IKEA insieme, mobili smart per il controllo musicale?

Sonos e IKEA insieme per il controllo musicale con mobili smart in casa; non sono chiari i dettagli della partnership, ma ecco i possibili scenari.

Ikea pubblicizza una collaborazione Sonos, senza dettagli in merito, ma che lascia già presagire una casa con mobili smart in grado di controllare gli altoparlanti intelligenti della società.

Il comunicato stampa ufficiale lascia intendere che IKEA e Sonos sono al lavoro su un sistema musicale domestico, per una riproduzione sonora intuitiva e veloce, da poter controllare senza dover senza interrompere il flusso di vita quotidiano e consentire agli utenti di creare la giusta atmosfera tra le mura di casa, unendo musica e design.

Sonos non ha fornito dettagli in merito, ma si è detta entusiasta della collaborazione con Ikea. E’ facile pensare che la partnership dia come risultato mobili con controlli musicali integrati. Già in passato Ikea ha annunciato una gamma di mobili con annessa ricarica Qi, mentre più di recente ha finalmente realizzato il supporto HomeKit per la sua linea di luci smart. E’ anche possibile ipotizzare mobili con altoparlanti Sonos integrati, o arredamenti con appositi slot progettati per l’inserimento di altoparlanti Sonos, già esistenti, o di futura produzione.

mobili smart

Tanti, insomma, i possibili risvolti di questa collaborazione; è certo che Ikea ha un curriculum d’eccezione quando si tratta di casa smart, e non bisogna dimenticare che è stata tra le prime a supportare ARKit di Apple, con un’apposita app di realtà aumentata, in grado di posizionare mobili e arredamento in casa tramite la fotocamera di uno smartphone.