Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room con Symfonisk

Gli speaker Wi-Fi da scaffale SYMFONISK e la lampada tavolo SYMFONISK con speaker wi-fi presentati in occasione della Milano Design Week allargano e completano l’offerta Sonos che con IKEA combina design, suono e luce.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room

Sonos e Ikea presentano in anteprima, in occasione del Salone del Mobile il risultato di un progetto comune con luci e suoni alla Torneria Tortona, in via Novi 5 a Milano, dal 9 al 14 aprile.

Si tratta dello speaker di cui si parlava da tempo ma anche di una novità rimasta a lungo “nascosta” e che ora si presenta pure in modalità “luminosa”.

Secondo Iina Vuorivirta, una dei designer di IKEA of Sweden che hanno progettato l’inedita SYMFONISK lampada con speaker wi-fi questa si ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia una luce calda che suoni e si distacca dalla produzione precedente di Sonos offrendo una forma ed una funzione del tutto nuovo ad uno speaker multistanza.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room

La lampada da tavolo SYMFONISK con speaker Wi-Fi

La lampada da tavolo SYMFONISK con speaker wi-fi offre un sound con qualità dei dispositivi Sonos incluso in un oggetto di design facilmente coordinabile con diversi stili d’arredo (le versioni disponibili saranno nero e bianco). Oltre a questo la lampada da tavolo SYMFONISK unisce luci e suoni in un unico prodotto riducendo il numero di dispositivi e cavi, per una casa più ordinata.

Il prezzo di vendita consigliato per la lampada da tavolo SYMFONISK con speaker wi-fi è di 179 Euro, ovviamente come tutti i prodotti Sonos si potrà gestire anche in coppia rendendolo un buon sistema adatto a stanze da letto, salotti con piccole tv, illuminazione e sonorizzazione di un ingresso oppure come diffusori surround da mettere dietro o di fianco al divano.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room

Speaker wi-fi da scaffale SYMFONISK

Più tradizionale il l’aspetto dello speaker wi-fi da scaffale SYMFONISK, un altoparlante multifunzionale che si può collegare a diversi dispositivi ed è venduto a un prezzo accessibile. Grazie alla sua versatilità, questo speaker da scaffale si integra in molti modi all’interno della casa, permette di scegliere se nasconderlo o lasciarlo in vista. Pesa 3 kg, inclusa la staffa.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room con Symfonisk

E’ possibile fissarlo ai binari della cucina grazie ai ganci, oppure appoggiarlo orizzontalmente o verticalmente su un piano.

Il diffusore può essere posizionato verticalmente su uno scaffale, in grado di nascondersi e mimetizzarsi completamente tra i libri. L’opzione a parete in cui chi lo stesso diffusore è posizionato orizzontalmente gli permette di funzionare vera e propria  mensola.

Il prezzo di vendita consigliato per lo speaker wi-fi da scaffale SYMFONISK è di €99,95.

Luce e suono con il design IKEA e Sonos per l’audio multi-room

Entrambi gli speaker sono compatibili con i prodotti Sonos direttamente controllabili con l’app di Sonos per gestire sia l’audio multistanza che la continuità di ascolto tra diverse sorgenti (iPad, iPhone e telefoni Android). La lampada ha una regolazione della luminosità e lo speaker ha controlli di volume e riproduzione sulla parte frontale.

Come possono entrare nel mondo della Smart Home? A parte la grande versatilità dei sistemi Sonos che sono includibili in tutti i sistemi domotici questi due speaker non hanno microfoni a bordo ma possono essere comandati sia da un sistema con microfono Amazon Echo con Alexa (in routing via Wi-Fi) che, nel caso della lampada, dalla routine Tradfri che combina pure le lampade Zigbee di IKEA con il Wi-Fi di Alexa. Sono compatibili anche con Airplay 2 risultando il sistema più economico per l’audio multicanale compatibile con i sistemi Apple.

Mentre il modello da scaffale ha sicuramente prestazioni non paragonabili agli attuali speaker Sonos, secondo le aziende il modello a lampada può più o meno rientrare nella classe dei sistemi Sonos One (che abbiamo provato su questa pagina di macitynet) tenendo conto però del nuovo fattore di forma.

Entrambi gli speaker arriveranno sul mercato ad Agosto 2019.