Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Un italiano guida il centro di ricerca IBM a Zurigo

Un italiano guida il centro di ricerca IBM a Zurigo

Alessandro Curioni, laurea in Chimica Teorica e dottorato alla Scuola Normale di Pisa, ha ricevuto la nomina di direttore del centro di ricerca di Zurigo, in cui opera da 22 anni, e dove guidava il dipartimento di cognitive computing e computational sciences.

Curioni è un esperto di high performance computing e di science computazionali, discipline in cui ha contribuito alla soluzione di complessi problemi per l’aerospazio, la sanità, l’elettronica e i beni di consumo. IBM Fellow dal 2014, era membro del team che nel 2013 fu insignito del Gordon Bell Prize.

Aperto nel 1956, oggi tra i dodici centri IBM di rilievo globale, il laboratorio di Zurigo ha una comunità multiculturale e interdisciplinare, in rappresentanza di 45 nazionalità. Negli anni duemila ha conosciuto una significativa espansione, testimoniata dall’apertura di un Industry Solution Lab e del Binnig and Rohrer Nanotechnology Center. Considerevoli sono gli avanzamenti nella ricerca ottenuti anche in aree come il banking security, le smart grids, le tecnologie storage e l’efficienza energetica dei data center.

La fama internazionale del centro è comprovata da numerosi risultati scientifici. Basti pensare ai premi Nobel per la Fisica del 1986 e 1987 rispettivamente assegnati per l’invenzione del microscopio a effetto tunnel e per la superconduttività ad alta temperatura.

Nel nuovo ruolo, Curioni prende il posto di Matthias Kaiserwerth che, dal 1 maggio, passerà alla Fondazione Hasler come managing director.

zrl_campus

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità