Il design e la tecnologia raccontati da Moleskine alla Milano Design Week

Moleskine sarà presente alla Milano Design Week, il Fuorisalone 2015, con i suoi leggendari taccuini e con un team di design reporter pronti a dimostrare quanto contino tecnologia e innovazione nel processo creativo contemporaneo.

Il design a metà strada tra creatività analogica e strumenti digitali: questo è il nuovo design secondo Moleskine. L’azienda italiana del leggendario taccuino che sta guardando sempre più al futuro e all’innovazione (Macity ne parla qui e qui), sarà protagonista della Milano Design Week, Il Fuorisalone 2015, con un team di design reporter pronti a disegnare le idee che troverà negli oggetti, nelle installazioni, nelle persone e negli showroom del design district e a presentare un processo creativo che va oltre alla carta e alla penna e viene portato a termine con un mix di strumenti analogici e digitali.

Il processo creativo sarà infatti al centro del lavoro di Moleskine alla Milano Design Week: i design reporter raccoglieranno le proprie osservazioni nel Moleskine Smart Notebook Creative Cloud connected e cattureranno le immagini con la companion app. Gli speciali contrassegni sulle pagine consentiranno loro di ottimizzare ed elaborare le immagini trasformando i disegni fatti a mano in veri e propri file digitali accessibili in Creative Cloud. Nel frattempo le immagini saranno elaborate in Adobe Photoshop da un designer presso il Centro documentazione, punto di raccolta di tutte le curiosità situato in uno spazio industriale nel cuore del design district. Per chiudere il cerchio della creatività, il processo verrà proiettato dal vivo su uno schermo con i disegni originali esposti insieme alle opere stampate.

Ventura2015_698

I curiosi, i designer o aspiranti designer potranno seguire l’intero processo su Twitter usando l’hashtag #IdeasNoted, oppure visitando il centro documentazione in via Ventura 14 a Milano (zona Ventura, M2 Lambrate). Presso il Centro documentazione sono esposti i materiali che si trovano nella struttura di metallo progettata dallo studio creativo Ciclica.cc e sarà possibile mettere nero su bianco le proprie riflessioni mentre si osserva il processo creativo in azioni.

Moleskine sarà alla Milano Design Week – il Fuorisalone 2015 – dal 14 al 19 aprile.

Ventura-_2015_2_347 Ventura2015_3_347