fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Il Devoto-Oli 2011 disponibile per l'€™iPhone

Il Devoto-Oli 2011 disponibile per l’€™iPhone

L’aggiornamento della base di dati dei lemmi alla versione 2011 del Devoto-Oli prevede 500 neologismi di attualità, politica, nuove tecnologie e nuove tendenze; la revisione del lessico scientifico; la revisione delle etimologie e delle datazione dei lemmi del ventesimo secolo. Il produttore afferma che – grazie anche alle segnalazioni degli utenti – è stata implementata la ricerca che permette di sfogliare i lemmi oppure di accedere direttamente alla lettera cercata; è stata inserita la personalizzazione delle dimensione dei caratteri per migliorare la visualizzazione dei contenuti; è stata aggiunta la funzione “Invia a un amico” della definizione trovata e la possibilità di personalizzare la barra di navigazione dell’applicazione. Infine, sono stati migliorati i tempi di caricamento e di funzionamento dell’applicazione.

Interamente progettata e sviluppata da CEFRIEL – Politecnico di Milano, quest’applicazione è stata ideata da un team di esperti in ICT e Design che l’hanno resa ricca di funzionalità innovative, interattiva e “user friendly”.

Dalla sua uscita lo scorso 25 dicembre, il Devoto-Oli nella versione mobile è il vocabolario di italiano più venduto sull’Apple Store. L’applicazione valorizza il contenuto di alto rigore scientifico (gli autori e i curatori sono tra i maggiori linguisti italiani) attraverso una consultazione immediata e personalizzata. L’utente ha, infatti, a disposizione ben 150.000 definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, frasi idiomatiche, etimologia e datazione delle parole. In una schermata a parte si trovano invece i sinonimi e contrari oltre che la declinazione di tutte le parole e la coniugazione di tutti i verbi. Particolarmente utile l’audio dei forestierismi, di cui viene fornita sia la pronuncia italiana che quella in lingua originale.

Il Devoto-Oli è in vendita a 19,99 euro

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui