Keynote Apple, coda all’ingresso e programma della giornata

Fila all’ingresso dell’istituto tecnico di Chicago dove tra poco inizierà il keynote Apple 27 marzo. Nella mail di Apple con il programma della giornata gli appuntamenti suddivisi come orari delle lezioni scolastiche. Attese novità hardware tra cui un iPad economico per studenti e insegnati

Alle 17 orario italiano oggi inizia il keynote Apple 27 marzo, un evento dedicato al mondo education, con novità sul versante software, programmazione, impiego di iPad nelle aule da parte di studenti e insegnati ma, come conferma l’aggiornamento in corso dei negozi Apple Store online in tutto il mondo, anche con l’arrivo di novità hardware.


L’ingresso principale della location, l’istituto tecnico superiore Chicago Lane Tech College Prep High School, è mostrato in una fotografia postata da Tim Cook sul canale Twitter personale. Altre foto pubblicate in rete in questi minuti mostrano una lunga fila di persone in coda per l’ingresso, oltre all’auditorium della scuola e il palco dove si svolgerà il keynote.


Il programma della giornata è stato comunicato da Apple con una mail, in cui i vari appuntamenti sono indicati con lo stesso stile di un orario scolastico, con l’indicazione dell’aula e dell’ora delle lezioni. Dopo l’Orientation delle ore 9 locali, la General Assembly nell’auditorium alle ore 10 di Chicago con ogni probabilità corrisponde al keynote vero e proprio che vedrà Tim Cook sul palco.

A seguire alle 11 e alle 12 sono indicate “lezioni” intitolate Classroom, forse un richiamo all’omonima app Classroom di Apple ora in beta per l’uso di iPad in classe da parte di studenti e insegnanti, e poi la lezione Creative Lab/Coding Lab/IT dove presumibilmente si parlerà di programmazione e insegnamento allo sviluppo. Qui è atteso anche un progetto in collaborazione tra Apple e diverse scuole di Chicago per corsi di introduzione alla programmazione con Swift per studenti.


Oltre alle novità software e insegnamento in arrivo oggi sono attesi anche un iPad economico forse con supporto Apple Pencil, come lascia immaginare il logo dell’evento. Cupertino potrebbe rendere disponibili per l’acquisto AirPower e la custodia per AirPods per la ricarica wireless. Attesi ma meno probabili anche un MacBook Air aggiornato o un nuovo MacBook Pro Retina 13,3 pollici e altro ancora.