Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Il microfono lavalier Rode Wireless Go II si controlla da iPhone e Android

Il microfono lavalier Rode Wireless Go II si controlla da iPhone e Android

Rode ha presentato l’app “Rode Central Mobile” che potenzia il microfono lavalier Wireless Go II attraverso lo sblocco di una serie di funzionalità avanzate, l’aggiunta di alcune impostazioni di controllo e diverse altre opzioni. Parallelamente a questo, l’azienda lo ha reso compatibile col software “Rode Connect”, che permette così di sfruttarlo per il podcasting e lo streaming multi-host da un singolo computer.

In questo modo quindi da semplice microfono senza fili diventa una soluzione per la registrazione a tutto tondo e da qualsiasi piattaforma, che sia desktop o mobile. Con l’app appena annunciata in special modo si facilita l’accesso a tutta una serie di strumenti che consentono all’utente di registrare in alta qualità anche in mobilità, quindi migliorando sensibilmente tutto il processo a giornalisti, youtuber, videomaker e tutte quelle persone che lavorano sul campo.

rode wireless go ii

Offre diverse funzioni che ritroviamo nella sua controparte per PC, come ad esempio la possibilità di passare dalla modalità di registrazione “unita” a quella “difisa” durante l’intervista a due diversi soggetti. Permette anche di regolare le impostazioni del gain e sbloccarne la funzione di controllo di precisione, di attivare i canali di sicurezza e diverse altre cose. Chi possiede o acquista questo microfono non deve far altro che aggiornare il firmware all’ultima versione.

L’app Rode Connect invece nasce originariamente per semplificare la registrazione dei podcast multi-host, ma all’inizio supportava soltanto i microfoni USB da scrivania: ora che è possibile collagarci anche un microfono come il lavalier Wireless Go II praticamente diventa possibile sfruttare un sistema di microfono senza fili come questo, per altro piuttosto compatto, per il podcasting e lo streaming online.

Entrambe le applicazioni sono gratuite e si possono scaricare direttamente sul sito ufficiale. Rode Connect per Mac e PC si scarica da qui mentre Rode Central Mobile è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e sul Play Store per i dispositivi Android.

Applicazione a parte, il microfono lavalier Rode Wireless Go II permette di registrare con facilità in qualsiasi contesto in quanto basta accenderlo in modalità wireless e attendere i tre secondi necessari all’accoppiamento automatico col trasmettitore, capace di trasmette audio di qualità broadcast da solo grazie all’isolamento e alla trasparenza del microfono a condensatore incorporato o tramite l’ingresso TRS da 3,5 mm con un microfono lavalier.

Può essere attaccato a qualsiasi abbigliamento utilizzando il sistema di clip magnetiche Magclip GO (venduto separatamente). In pratica basta far scorrere il magnete sotto un indumento di fronte al punto in cui è necessario posizionare il trasmettitore per agganciarlo su qualsiasi abito, e può anche essere utilizzato per posizionare discretamente il microfono su un oggetto in una scena o su un palco per catturare i dialoghi.

Si può anche trasformare in un microfono manuale acquistando l’adattatore Interview Go, un robusto supporto che permette di passare al colloquio sul campo e dirigere il microfono dove più si preferisce, beneficiando di un parabrezza ad alta densità per ridurre le plosive e proteggere la capsula dal vento durante le riprese all’aperto.

Si tratta di un sistema microfonico omnidirezionale molto leggero (pesa intorno ai 65 grammi) con sensibilità di 100 dB che si può acquistare anche su Amazon al prezzo di 209 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità