Il nuovo Samsung Galaxy S III sarà  presentato il 3 maggio

Samsung presenterà la nuova generazione di smarpthone Galaxy S III giovedì 3 maggio. E' questo quanto sembra indicare un invito diramato dal costruttore coreano ai media in Europa e USA. Nel messaggio non vengono riportati nome o dettagli. Il concorrente più agguerrito di iPhone potrebbe essere un terminale con schermo da 4,7" e processore quad core.

La nuova generazione di smartphone Samsung Galaxy S III sarà presentata giovedì  maggio a Londra. E’ questo quanto sembra indicare un messaggio inviato dal costruttore coreano a media e siti web in Europa e anche in USA, tra cui il sito olandese Tweakers.net. Nell’invito stampa non vengono riportati il nome del nuovo terminale né le specifiche tecniche, il testo del messaggio consiste in una sola riga: “Come and meet the next Galaxy”, vieni a conoscere il prossimo Galaxy.

Ricordiamo che l’introduzione del nuovo Galaxy era attesa già per il Mobile World Congress di Barcellona ma Samsung ha preferito posticiparne la presentazione di alcuni mesi per dedicare al nuovo smartphone un evento ad hoc. La preferenza per eventi mirati per il lancio di un prodotto di punta invece delle manifestazioni e delle fiere IT più grandi è la stessa strategia adottata da tempo da Apple. Nelle scorse settimane il colosso coreano ha smentito il proprio interesse per la tecnologia 3D applicata ai dispositivi mobile ma negli ultimi mesi sono circolate diverse indiscrezioni sulle possibili nuove specifiche del Samsung Galaxy S III.

Tra le caratteristiche più gettonate segnaliamo un grande schermo che potrebbe avere una diagonale fino a 4,7 pollici e l’integrazione di un processore quad core. Negli scorsi giorni in Cina è stato introdotto lo smartphone Meizu MX Quad-core che invece di essere basato sul Tegra 3 di Nvidia sfrutta il nuovo processore Samsung Exynos 4412, con quattro nuclei di calcolo basati su Cortex-A9 di ARM e con velocità di funzionamento di 1,5GHz. Potrebbe essere proprio questo il processore scelto da Samsung per far funzionare il nuovo e atteso Galaxy S III.

Gli smartphone Galaxy di Samsung sono i terminali Android al momento più venduti: il nuovo modello atteso è così il principale concorrente dell’iPhone di Apple. Osservatori e appassionati rimangono in attesa di conoscere le specifiche definitive per il confronto con l’iPhone 4S ora a listino e in attesa di scoprire la prossima mossa di Apple in campo smarpthone. Anche se tutti gli iPhone sono stati lanciati entro la primavera-estate con l’eccezione di iPhone 4S, il prossimo smartphone della Mela sarà molto probabilmente introdotto in autunno.
Samsung Next Galaxy S III