Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Lo storico MacPaint è online sul cloud

Lo storico MacPaint è online sul cloud

Il sito cloudpaint.com permette di sfruttare via cloud lo storico MacPaint. Per i più giovani del mondo Apple, ricordiamo che questo programma è stato il primo software a consentire di disegnare usando un’interfaccia grafica. Sviluppato da Bill Atkinson nel 1983, all’epoca i suoi tool erano rivoluzionari: la tavolozza degli strumenti, poi adottata da tutti i programmi di elaborazione grafica, il secchiello per il riempimento di aree, il lazo per la selezione di aree di forma libera, ecc. MacPaint è stata anche la prima applicazione grafica di uso comune a consentire l’esportazione in altri formati.

In passato Apple ha donato al Computer History Museum il codice sorgente del programma: stando a quanto riporta Wikipedia, 5,804 linee di codice in Pascal, coadiuvate da altre 2,738 linee di codice in assembler per CPU 680×0. L’interfaccia vera e propria è stata disegnata da Susan Kare, artista e designer che ha realizzato moltissimi elementi dell’interfaccia grafica dei primi Mac.

MacPaint

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità