Imposition Studio 4.8.5, update del software per l’imposizione tipografica

Nuova release di Imposition Studio, software a basso costo per disporre più pagine singole di un lavoro editoriale all’interno di un unico layout, in base alle specifiche del dispositivo di stampa e del formato carta sul quale verrà stampato. In vendita su Mac App Store

Imposition Studio

Imposition Studio 4.8.5 è la nuova versione di un’applicazione commerciale per l’imposizione tipografica, sviluppato da una software house indiana. L’imposition, lo ricordiamo, è la tecnica che permette di disporre, secondo un’esatta sistemazione, più pagine singole di un lavoro editoriale, all’interno di un unico layout, secondo le specifiche del dispositivo che ne realizzerà la stampa e del formato carta sul quale verrà stampato.

Il software è indipendente (non richiede altre applicazioni), genera il corretto output da uno o più file PDF e supporta vari layout personalizzabili. Di particolare interesse una hot folder nella quale trascinare i file PDF, la possibilità di personalizzare i crocini di ritaglio, il supporto alla disposizione su CTP, rilegature, Stitching, la rimozione automatica di overlap (sovrapposizioni), il supporto per layout arabici e il cloning delle pagine.

L’ultima versione Imposition Studio 4.8.5 supporta il riordinamento dei collegamenti PDF con il drag&drop, i crocini di ritaglio su tutte le facciate, impostazioni PDF/X per la compatibilità con i RIP, caricamento e salvataggio di impostazioni, nuove scorciatoie da tastiera oltre a integrare migliorie che velocizzano l’applicazione e nell’engine per la gestione dei PDF.

L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.6.6 o superiore, “pesa” 68.2MB ed è in vendita a 499,00 euro sul Mac App Store, un prezzo molto più abbordabile rispetto ad altri software professionali che svolgono lo stesso compito. Ricordiamo che sempre su Mac App Store è possibile scaricare la versione dimostrativa gratuita.

Imposition Studio

Imposition Studio