iMyFone TunesFix, ripara in un click tutti gli errori e i problemi di iTunes

Macitynet testa il software iMyFone TunesFix, che focalizza l'attenzione solo e soltanto su iTunes, promettendo di riparare errori e problemi al software di gestione Apple, così come di liberare spazio su disco fisso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Macitynet testa il software iMyFone TunesFix, piuttosto particolare e diverso da molti altri del produttore, perché focalizza l’attenzione solo e soltanto su iTunes, promettendo di riparare errori e problemi al software di gestione Apple. Ecco come funziona.

Al primo avvio l’applicativo iMyFone TunesFix presenta una schermata moderna e minimale, dove sono presenti, anzitutto le informazioni sulla versione di iTunes installata. Già questa prima informazione consente all’utente di capire se si sta eseguendo sulla propria macchina l’ultima versione della suite Apple o se, viceversa, è necessario un intervento per aggiornare il software. Ad ogni modo, iMyFone TunesFix offre sette diversi tipi di interventi, tutti volti a ripristinare iTunes, a riparare eventuali errori, ma anche a ripulire determinati dati nascosti, o magari installati da app terze, che occupano spazio sul proprio PC.

iMyFone TunesFix

Ancor prima di poter scegliere queste opzioni, iMyFone TunesFix cercherà automaticamente eventuali errori presenti su iTunes, mostrando la lista di cose che non vanno e permettendo all’utente di intervenire con un solo click, riparando i malfunzionamenti segnalati. Nel nostro caso, sebbene non avessimo mai incontrato errori evidenti nell’utilizzo di iTunes, una prima schermata ci ha informati di alcuni errori presenti sulla macchina, corretti semplicemente premendo il tasto Repair.

recensione iMyFone TunesFix

Pulizia iTunes

Ancor prima di riparare errori, però, iMyFone TunesFix offre una funzione per liberare spazio nel proprio PC, occupato da dati iTunes, si cui magari si sconosce l’origine. Due sono le tipologie di pulizia offerte all’interno dell’app: la prima più superficiale e veloce, la seconda, invece, più profonda e completa. La prima è comunque sufficiente a rimuovere eventuali aggiornamento iOS e iTunes presenti sulla macchina, che non servono più, ma che spesso occupano facilmente qualche GB di memoria.

iMyFone TunesFix test

Con la seconda tipologia di pulizia, invece, è possibile andare in profondità nella pulizia dei file residui presenti su iTunes. Attraverso questa funzione si avrà pieno accesso ai dati contenuti all’interno delle librerie iTunes, dalla Musica ai Film, dagli audio libri ai Podcast, dai Libri ai Memo Vocali. Attraverso questa schermata si riuscirà, spesso e volentieri, a recuperare anche diverse decine di GB, potendo eliminare in un solo click musica e file obsoleti di cui non si ha più alcuna necessita, Ovviamente, da questa stessa schermata sarà possibile eliminare anche i file di aggiornamento iOS o iTunes.

Riparazione errori iTunes

Se le prime due funzioni particolarmente utili servono a liberare spazio relativo ai dati iTunes, le altre opzioni servono a correggere eventuali problemi riscontrati nell’applicativo Apple. Sebbene siano quattro le possibili funzioni di riparazione, con quattro differenti scopi, l’utente non dovrà fare altro che cliccare sul pulsante Repair, senza dover impostare alcun parametro. Si tratta di una operazione estremamente semplice, alla portata di tutti, che non cancella alcun dato iTunes: attraverso le opzioni di riparazione iMyFone TunesFix non si perderanno dati presenti su iTunes.

La prima riparazione possibile è quella relativi ad errori del tipo “iTunes non può collegarsi ad iPhone”. In alcuni casi è possibile che iTunes restituisca un errore nel momento in cui si tenta di collegare il proprio dispositivo iOS al PC. Rientrano in questa categoria errori del tipo “iTunes could not connect to iPhone because invalid response/the value is missing”, “iTunes Not Detecting iPhone”, o l’errore 0xE8000084.

Il secondo round di riparazioni, invece, funziona per il caso in cui iTunes non riesca ad installarsi correttamente o non riesca ad aggiornarsi. Questo tasto risolve, quindi, i problemi in cui l’installer di iTunes non riesca ad avere i giusti privilegi di installazione, o errori svariati, “Mobile Device Service missing”, Error 2, Error 126, Error 1305, e altri ancora.

Altro problema che viene facilmente risolto da iMyFone TunesFix è quello relativo alla incapacità di iTunes di creare un backup o effettuare il restore da un backup creato in precedenza. questo accade quando il file di backup risulti, per qualche motivo, corrotto o non compatibile, quando la sessione di backup fallisce o intervengono errori sconosciuti.

Ultimo, ma non per importanza, iMyFone TunesFix può correggere errori vari e sconosciuti, quelli che Apple raggruppa sotto il codice Error 2, Error 13, Error 56, Error 1002, Error 3194, Error 4037, e altri ancora. E’ interessante notare, come ciascuna delle quattro diverse operazioni, a seconda del problema riscontrato, richiederà all’utente solo e soltanto la pressione del tasto Repair, senza nessun altro intervento necessario.

Durante le nostre prove, ciascuna delle quattro opzioni, ha impiegato circa 10 minuti per completare tutte le operazioni necessarie, senza che sia mai stato necessario il nostro intervento e senza che sia stato generato un errore finale.

Rimozione totale iTuens

Ultima, non per importanza, l’opzione che consente di rimuovere completamente iTunes. Si tratta di un metodo efficace per liberarsi completamente di ogni singolo file di iTunes presente all’interno della propria macchina, compresi i relativi componenti e anche i file utente.

Conclusioni

iMyFone TunesFix è un software assolutamente semplice da usare e immediato. Da un lato ripara oltre 100 errori iTunes di svariate natura, dall’altro pulisce e rimuove file dati obsoleti o non più in uso, liberando così decine di GB sulla memoria interna della propria macchina.

Ha un costo che parte da 29,95 dollari per una licenza annuale, con opzioni di acquisto per licenze multiple a vita.  Si scarica direttamente a questo indirizzo, con possibilità di testarlo in modo del tutto gratuito. Inserendo il codice sconto 732-VMX-8XV si otterrà il 40% di sconto.