In arrivo Oculus Rift S, il visore VR con tecnologia di tracking Oculus Insight

Oculus ingrana la marcia sul versante dei visori di realtà virtuale e all'ultima GDC 2019 ha presentato Oculus Rift S, aggiornato e con nuove funzionalità.

In arrivo Oculus Rift S, il visore VR con tecnologia di tracking Oculus Insight

Dopo Oculus Go, la società continua ad ingranare la marcia sul versante dei visori di realtà virtuale e all’ultima GDC 2019 ha presentato Oculus Rift S, il nuovo visore VR che porta la tecnologia di tracking Oculus Insight su PC. E’ sempre costruito interno alla piattaforma Rift, ma il modello S offrirà ai giocatori l’accesso a contenuti ancor più coinvolgenti. Arriverà durante questa primavera al presso di 449 euro.

Rift S sostituisce Rift con un upgrade al display, adesso ad alta risoluzione, e con un’ottica migliorata affiancata ad una funzione chiamata Passthrough+, che permette di avere una percezione del mondo reale che circonda il giocatore, senza necessità di dover togliere il visore. Come già accennato,  Rift S funziona con la piattaforma Rift, dando accesso ai titoli VR già noti e presenti sul mercato, ma aggiunge il supporto ad altri titoli, più all’avanguardia, come Asgard’s Wrath, Defector e Stormland, tutti di prossima uscita.

In arrivo Oculus Rift S, il visore VR con tecnologia di tracking Oculus Insight

Di particolare pregio la partnership tra Oculus e Lenovo per la progettazione di Rift S: nello specifico, tra le altre, Lenovo ha co-progettato Rift S per un maggiore comfort, una migliore distribuzione del peso e un migliore isolamento dalla luce, disponendo inoltre di un semplice sistema a cavo singolo per un’esperienza senza ingombri. Rift S presenta la stessa soluzione audio integrata di Oculus Quest e Oculus Go, con un jack che permette di utilizzare le proprie cuffie preferite.

Come già anticipato Rift e Rift S condividono la stessa piattaforma e, pertanto, gli attuali proprietari di Rift potranno beneficiare dei continui aggiornamenti software che verosimilmente saranno rilasciati a breve per il nuovo visore.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità riguardanti Rift S il link di riferimento è il seguente.